Un anno di lavoro per il Mennea day quasi vanificato da un furto. Questa notte, a Bisceglie, è stato rubato il furgone che conteneva la pista di atletica che sarebbe stata montata in occasione del Mennea Day, in programma oggi. “Un anno di lavoro - spiega l’associazione ASD Io corro che ha organizzato l’evento - per far sognare i più piccoli in un giorno speciale si è spento e per questo siamo delusi e amareggiati. Tuttavia siamo Atleti, abituati a combattere. Oggi il Mennea Day si farà lo stesso, non con una pista sotto i piedi ma con più forza di prima come ci insegna la nostra Leggenda Pietro Mennea!"
Il furgone conteneva una pista di gomma lunga 80 metri, i blocchi di partenza e il display digitale che avrebbe scandito il tempo della competizione. Nessuno si è però arreso, la manifestazione si farà ugualmente a partire dalle ore 16:00. In questo momento, infatti, sono a lavoro per tracciare la pista con lo scotch.
“Il 12 settembre 1979 – proseguono Haliti e Inglese, organizzatore e madrina del Mennea Day 2020 – poco dopo aver realizzato il record rimarcò il suo essere un ragazzo di Barletta, un ragazzo formatosi senza pista correndo sulla strada. Da questo ripartiremo stasera, i ragazzi correranno su una pista ideale che allestiremo sull’asfalto muovendo i primi passi proprio sulla stessa strada da cui è partito Pietro, sarà un modo per onorare il suo ricordo in maniera ancor più suggestiva”.
“Il rammarico e la tristezza sono grandissimi – concludono gli organizzatori – ma stasera ci saremo e faremo di tutto per celebrare una grande festa dello sport nel segno di Pietro, vi aspettiamo!”