venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 7  dicembre 2020



07:00:00
Maltempo, Legambiente Barletta: "Gli alberi non sono mai il problema se c'è competenza"
Il commento è a seguito della caduto di un pino in via Enrico Fermi nella giornata di ieri



"A causa del forte vento di ieri, che ha raggiunto i 96 kmh, un altro pino é caduto in città. Ci auguriamo nessun danno a persone o cose, ma quello che temiamo è l'ennesima caccia alle streghe ai danni dei nostri pini.
Purtroppo si ricerca sempre la colpa nelle "radici superficiali" di questa specie arborea, termine ormai in uso e molto di moda tra cittadini ed amministratori". Lo ha scritto l'associazione Legambiente Barletta ieri pomeriggio.

"Noi vorremmo invitarvi ad una riflessione che ricerca in maniera più seria le cause di questi eventi, benché ci troviamo in occasione di venti straordinari. Abbiamo evidenziato come il colletto dell'albero caduto fosse strozzato alla base, il foro che ospita l'albero è pressappoco della stessa grandezza del tronco stesso. Se agli alberi non viene lasciato il giusto spazio da cui poter ossigenare l'apparato radicale, continueranno a crescere soffocati e strozzati con evidenti problemi; ma noi continuiamo a cementare la base e sperare che gli alberi crescano sani e forti.

Oggi sotto accusa è unicamente il modo di considerare il verde urbano come semplice arredamento stradale.
Alleghiamo anche alcune foto che ritraggono due alberi identici, vicini, piantati nello stesso periodo.
In uno è stato lasciato alla base spazio a sufficienza per la crescita e una corretta ossigenazione. Nell'altro il poco spazio ha danneggiato il pavimento.

Gli alberi non sono mai il problema se sono gestiti con criterio e competenza. Diamo una svolta seria a questa città una volta per tutte".


Redazione



Barletta maltempo







Consiglio comunale di Barletta, l'ASP Regina Margherita tra i punti di venerdì 11

Nuova veste per il parco giochi di via Chieffi a Barletta