venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 12  dicembre 2020



06:00:00
Al barlettano Ruggiero Piazzolla l'attestato di Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
Gaetano Damato: "Sempre al fianco delle persone, con la sua “storia” di impegno e di lavoro"



Conosco il Dr. Ruggiero Piazzolla. Lo conosco come uomo del quotidiano, con i suoi anni di servizio, sempre al fianco delle persone, con la sua “storia” di impegno e di lavoro, di abnegazione e di passione.

In data 26 ottobre 2020, presso la prefettura di Barletta-Andria-Trani (con sede in Barletta), gli è stato consegnato l’attestato di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, giusto decreto del 2 Giugno 2019 firmato dal Presidente Sergio Mattarella. Nel ricordare il significato dell’Onorificenza, vorrei solo aggiungere, ma brevemente, che trattasi di riconoscimento - importante – all’impegno dimostrato verso la collettività.

Le benemerenze acquisite nel campo delle pubbliche cariche e delle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, la sobrietà dimostrata nelle funzioni di Delegato Provinciale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon della provincia Barletta-Andria-Trani, nonché il suo consueto e doveroso distacco dal clamore mediatico, non sono, come solito è, semplici espressioni linguistiche di un curriculum-vitae, ma rappresentano momenti fattivamente vissuti in una società che , sempre più spesso, lamenta la perdita dei “valori”.
Per questi motivi l’onorificenza del Dr. Ruggiero Piazzolla, da impiegato a Funzionario, avvocato e già Responsabile della Sede Provinciale INAIL di Barletta, riscalda gli angoli più intimi del nostro “Orgoglio Barlettano”.

Umile “amico” …e concedimi il TU. Pur non essendo giornalista, hai avuto “voce” che sa di racconto della verità, hai saputo esaltare e mettere in luce i vari momenti e aspetti del vissuto con fatica ma sempre…” promuovendo iniziative tese alla riqualificazione e valorizzazione del territorio, erigendosi a presidio di quell’ inestimabile patrimonio di valori etici e principi morali…”

Ancora oggi, con la tua condotta, Dr. Ruggiero Piazzolla ci induci alla “conoscenza e alla riflessione” sulla realtà delle storie che ci circondano… storie di vita, di gente comune, di precarietà, di disagio, di solidarietà e di pace. E questi, a ben leggerne il senso, altri non sono che i tuoi stessi “tratti” di una narrazione abituale mai piegata al compromesso ma, con attenta responsabilità, tesa a trasmettere educazione e cultura.

Io non so se saremo capaci di apprezzarti fino in fondo, ma tu Ruggiero, continua a disegnare tracciati di rettitudine e a darci esempio. Noi ne abbiamo bisogno. Tu ne hai la capacità. GRAZIE… con stima da un amico.

Il cittadino Gaetano Damato
 


Redazione



Barletta







Un augurio per gli operatori in lotta contro il Covid, al via la campagna social

L'assessore di Barletta Rosa Tupputi ci ripensa e torna in Giunta