Attualita
domenica, 13 dicembre 2020
08:00:00
Pulizia della litoranea di Ponente a Barletta, ragazzi al lavoro ogni settimana
"Non dobbiamo aspettare che ci sia qualcun altro a dover raccogliere ciò che lasciamo sulle panchine"
"Ero a spasso con il mio cane e durante la nostra passeggiata mi sono resa conto di quanto fosse sporca la litoranea di ponente. Ho pensato di scattare delle foto e pubblicare sui social per far rendere conto della nostra inciviltà chiedendo, su base volontaria, chi volesse aiutarmi in questa “piccola impresa”. A spiegarlo è una giovane ragazza di Barletta. All'appello lanciato da Rossella ha risposto un gruppo di ragazzi sempre più numeroso: Camilla, Martina, Angela, Elisabetta, Maria, Pierpaolo, Monica, Simona, Vincenzo e Arianna. Ogni weekend, quando il tempo lo permette, si uniscono e puliscono un pezzetto di spieaggia, rispettando sempre le norme di distanziamento anti-covid.
"Amiamo la natura e l'ambiente in tutte le sue forme, e ci spiace vedere come noi essere umani non ne riconosciamo il suo valore ne tantomeno non valorizziamo quello che ci offre. La litoranea di Ponente ci offre spelndidi scenari da poterli ammirare sia d'inverno che d'estate. Offre la possibilità di poterci allenare, correre, rilassarci, prenderci ore di pausa dal traffico cittadino respirando aria pulita e ascoltando il rumore del mare.
E poi... Mentre cammini, "crik" pensi di schiacciare qualche conchiglia e invece è il rumore di una bottiglia di plastica. Poi decidi di correre proprio in riva, e inciampi un sacchetto di plastica. Come ci si sente a lasciare, dopo aver consumato una bibita, un pacco di patatine, una bottiglia di vino bevuta in compagnia di amici, li sulla sabbia?
Perchè non si pensa alle conseguenze delle nostre azioni? Non dobbiamo aspettare o SPERARE che ci sia qualcun altro a dover raccogliere/togliere ciò che lasciamo sulle panchine, o in qualsiasi posto in cui siamo stati. Responsabilizziamoci, o forse meglio dire, SVEGLIAMOCI.
L'ambiente, tutto l'ecosistema sta subendo forti variazioni (climatiche e non) e la causa siamo solo noi.
È nata da una persona "qualunque" l'iniziativa di rimboccarsi le maniche e togliere quello che tu hai lasciato lì.
Non aspettare che siano gli altri. Fallo tu. Facciamolo tutti. Facciamolo insieme."
Antonella Filannino