Attualita
martedė, 9 febbraio 2021
15:02:00
Parco giochi via Chieffi, Movimento Amico: "Ambiente tetro, è ancora incompleto"
"Ci vuole soprattutto "attenzione" e non la retorica dei cittadini incivili facile da percorrere"
Gli interventi finalizzati al ripristino della funzionalità nonché alla messa in sicurezza dell’area parco giochi in via Chieffi sono stati ltimati. "Gli spazi pubblici sono stati corredati ex novo della pavimentazione antitrauma e si è provveduto ad installare nuove attrezzature per l’infanzia". A darne notizia è l'assessora alle Manutenzioni Urbane Lucia Ricatti.
"Apprezzo molto – sostiene l’assessora Ricatti – l’impegno civile con il quale molti cittadini valutano l’operato di noi rappresentanti istituzionali, del resto sempre disponibili a considerare e a dar materialmente seguito alle segnalazioni indirizzate all’Amministrazione. È un impegno che non disattendiamo. Opportuno però che la comunità collabori con l’Ente anche assumendo condotte più responsabili a tutela dell’arredo e del decoro di parchi e giardini, luoghi importanti per l’inclusione e le relazioni sociali".
Alla sopracitata comunicazione risponde Oronzo Carli di Movimento Amico di Barletta: "Le tempestive precisazioni dell'assessora Lucia Ricatti, apprezzabili perché a difesa del suo ruolo ma non per questo soddisfacenti, non ci aggiungono niente di nuovo. La città è patrimonio culturale e sociale e, come tale, va condiviso con il "reciproco" rispetto tra cittadini "attenti" a segnalare e amministrazione intenta a "risolvere" utilizzando quanto di più utile e vantaggioso per la comunità con una corretta applicazione di tempi, benefici e risorse investite.
Non è lavorare per Il bene comune l'atteggiamento principale... è aspetto fondamentale "lavorare bene" per stimolare fiducia nelle istituzioni. Sta di fatto che l'area giochi di via Chieffi è incompleta...le panchine dissestate, la recinzione di sicurezza smembrata, tubi arrugginiti da manutendere, l'illuminazione inesistente fanno da cornice a un ambiente tetro e nonostante i costi di delibera che i cittadini continuano a considerare eccessivi.
Naturalmente, assessora, è sua ragionevole "opinione" poter considerare che sia stato fatto tutto presto e bene, ma rimane la nostra "convinzione" che per quel reciproco rispetto ci voglia qualcosa di più di una opinione. Ci vuole soprattutto "attenzione" e non la retorica dei cittadini incivili facile da percorrere quando serve spostare l'attenzione da problemi più consistenti.
Naturalmente non ce ne abbia per questa nostra preoccupazione che non vuole essere sterile polemica ma critica costruttiva, speriamo, per una "buona e sana politica" in questa città. E, ci creda, non vorremmo essere i soli a pensare che possa essere ancora possibile".
Michele Porcelluzzi