venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 9  aprile 2021



08:00:00
Zullo: “Lopalco su quali basi dice che il 40% dei pugliesi non vuole l'AstraZeneca?"
"Un epidemiologo non può dare i numeri senza indicare la fonte dei dati"



“Le parole sono pietre, specie se a dirle è chi non può permettersi mai il lusso di togliere il camice che indossa per parlare come un politico qualsiasi.

Ora che il presidente Michele Emiliano vada in tv (LA7) a dire che in Puglia il 40% dei pugliesi rifiuta il vaccino Astrazeneca è da annoverarsi nel libro delle tante chiacchiere che dice e che, purtroppo, molti bevono. Ma se a ripeterlo è l’epidemiologo Pierluigi Lopalco e allora, da collega prima che capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, mi corre l’obbligo di chiedere: come viene calcolato questo dato? Anche perché le file che abbiamo visto a Pasqua e Pasquetta di persone che assistono disabili (caregiver) erano lunghissime e a tutti veniva somministrato l’Astrazeneca. Anzi oggi leggiamo sui giornali che in quelle file c’erano addirittura molti imbucati che nascondendosi dietro una generica autocertificazione hanno fatto il vaccino.

E allora delle due l’una: o 4 pugliesi su 10 non vuole vaccinarsi con l’Astrazeneca o c’era chi pur di farlo ha finto di essere un caregiver.
Il professor Lopalco dovrebbe sapere che se dà numeri – e non faccia come con i morti dell’altro giorno dove 70 diventano 15… e i 40 di ieri quanto diventano) – quei numeri condizionano i comportamenti dei pugliesi: dire che il 40% non vuole l’Astrazeneca è come invogliare altri pugliesi a non farlo. Pericolosissimo, perché lo dice un medico e un medico epidemiologo i numeri li illustra”./comunicato


Giuseppe Schiavone



coronavirus







Ampliamento discarica a San Procopio, no dell'Amministrazione di Barletta

A Barletta l'ammissione tra i candidati ai sacri ordini di Francesco Mennea