venerdė 20 settembre 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 21  maggio 2021



09:47:00
Trasporti, Mennea: "Sì proposta legge per qualifica agente polizia amministrativa"
Per quei lavoratori addetti all'assistenza e al controllo che operano sui mezzi di trasporto pubblico



“La sicurezza sui trasporti pubblici è una necessità sia per la tutela dei lavoratori che dei passeggeri”. Motiva così il consigliere regionale Ruggiero Mennea l’iniziativa legislativa che rende concreta la possibilità di ottenere la qualifica di agente di polizia amministrativa per quei lavoratori addetti all’assistenza e al controllo che operano sui mezzi di trasporto pubblico, figura non contemplata dalla legge regionale n. 18 del 2002 (Testo unico della disciplina del trasporto pubblico locale) attualmente vigente.

“L’approvazione di questa norma - continua Mennea - potrà consentire agli autisti e agli assistenti alla clientela, che oggi possono esclusivamente procedere al controllo dei titoli di viaggio, di conseguire la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa, e permettere di svolgere l’attività di controllo con maggiori tutele per il personale a ciò preposto.

Inoltre, la specifica formazione che consentirà l’ottenimento della qualifica, aiuterà il personale a svolgere ancora meglio il loro ruolo, che non è solo riferito alla comminazione delle sanzioni, ma che è anche punto di riferimento per la cittadinanza, sia sul territorio che a bordo dei mezzi”.

“Si aggiunga - prosegue il consigliere regionale - che la presenza degli Agenti di Polizia Amministrativa sui mezzi pubblici e alle fermate, muniti di apposito tesserino, rappresenta sicuramente un deterrente per coloro che vogliono compiere atti di vandalismo o microcriminalità, trasmettendo ai passeggeri una maggiore percezione di sicurezza”.

“Oggi in quinta commissione consiliare abbiamo incardinato la proposta di legge e abbiamo concordato, d’intesa con l’assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia, di procedere alle audizioni con le società di gestione dei trasporti pubblici urbani per condividere le modalità di formazione e di organizzazione dei corsi specifici.

Un ringraziamento va all’assessore Maurodinoia che ha apprezzato la proposta e, nel contempo, auspico - conclude Mennea - che in tempi brevi approdi in consiglio regionale in modo da consentire anche alla nostra regione, come molte altre hanno già fatto, di istituire e formare la categoria degli Agenti di Polizia Amministrativa”.


Redazione



ruggiero-mennea trasporti







Covid-19, in Puglia record guariti

Strutture educative minori in Puglia, Barone: "Accelerare pagamento buoni servizio"