Nei giorni scorsi, per i tipi della casa editrice Aracne (Genzano di Roma) è stata pubblicata la tesi di Dottorato in Sacra Teologia di Don Dario Dicorato con il titolo “L’ultima cena di Gesù: alle sorgenti eucaristiche dell’agire morale nuovo. Presupposti antropologici della fede”, con prefazione di Don Mimmo Marrone
Lo studio di Don Dario - che ruota attorno al sacramento dell'Eucaristia in cui trova fondamento per il credente l’agire della “vita nuova” - sviluppa una riflessione teologica che oltre al "luogo" liturgico della celebrazione del mistero esige il "luogo" razionale" della comprensione dello stesso mistero al fine di una prassi cristiana efficace e trasfigurante che coinvolga tutte le facoltà antropologico-esistenziali.
Dario Dicorato è nato a Barletta (BT) nel 1983, dal 2010 è presbitero dell’Arcidiocesi di Trani–Barletta–Bisceglie. Ha conseguito la Licenza in Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese e il Dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.