Attualita
sabato, 26 giugno 2021
09:56:00
Una candela in ricordo del pino secolare in via Veneto a Barletta
Un messaggio di speranza per Barletta affinché possa aspirare a un futuro più verde
A Barletta si sono dati appuntamento in via Vittorio Veneto intorno alle ore 23 di ieri sera, dove fino a qualche giorno fa l’alto pino secolare si alzava alto con la sua ampia chioma. "Il Pino vive ancora": questo il titolo del flashmob per ricordare simbolicamente la storia dell’albero centenario.
È stato un messaggio whatsapp a riunire il gruppo di cittadini, tra questi anche bambini accompagnati dai genitori. Hanno portato una candela o un fiore nel punto esatto in cui ora giace solo il tronco ormai reciso.
“Dopo l'abbattimento del pino secolare dovuto a una sentenza ingiusta e alle negligenze della amministrazione comunale, vogliamo mantenere accesi i riflettori sul tema del verde pubblico in città attraverso una iniziativa che parte dal basso – è questo il messaggio che in questi giorni ha fatto il giro dei gruppi whatsapp dei barlettani”.
Un gesto semplice ma di enorme significato, per veicolare un messaggio di lotta e speranza per la città di Barletta affinché possa aspirare a un futuro più verde.
Antonella Filannino