venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 28  giugno 2021



08:53:00
"Dico NO alla droga" anche a Barletta in campo per la prevenzione
Ogni anno si registrano fra 7000 e 8000 vittime di overdose



Il 26 giugno è stata celebrata la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di stupefacenti: la tossicodipendenza continua a essere una grave minaccia per la salute pubblica in Europa: ogni anno si registrano fra 7000 e 8000 vittime di overdose. Il fenomeno sta cambiando volto in Europa: aumentano infatti i problemi connessi all’uso di sostanze stimolanti, come la cocaina, mentre nuove sostanze fanno la loro comparsa sul mercato europeo.
 
Per celebrare questa giornata mondiale l’O.d.V. Dico No alla droga Puglia ha organizzato una serie di attività di prevenzione e informazione.
 
A Barletta, presso il Lido Mennea, sono stati distribuiti gli opuscoli informativi intitolati “La Verità sulla Droga” per tutta la giornata, riuscendo così a raggiungere le famiglie e i giovani presenti nello stabilimento balneare.
 
Alla Lega Navale di Trani, in occasione del Campionato Italiano Assoluto di Traina D’Altura 2021, l’organizzazione di volontariato, che è stata un partner dell’evento, è stata presentata assieme la campagna di sensibilizzazione di Dico No alla droga Puglia e i suoi materiali di prevenzione.
 
In collaborazione con il Comune di San Ferdinando di Puglia, alcuni volontari hanno collaborato con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, per distribuire gadget e il materiale informativo sul contrasto alle tossicodipendenze a tutti i giovani presenti negli spazi pubblici e nelle attività commerciali.
 
Anche a Montalbano Jonico è stata organizzata una distribuzione degli opuscoli di prevenzione ai giovani del territorio attraverso un referente dell’ufficio dei servizi sociali.
 
Tutte queste iniziative sono in linea con le parole dell’umanitario L. Ron Hubbard che scrisse: “L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione.”. Infatti i volontari sanno che un’azione repressiva non è sufficiente per cambiare la nostra società sotto questo punto di vista, ma è sempre più necessaria un’attività di informazione ed educazione su cosa siano veramente le droghe e quali effetti possono avere.
 
La Presidente di Dico NO alla droga Puglia, l’Avv. Barbara Fortunato, vuole ricordare che, come sempre afferma ai ragazzi, “Noi siamo stupefacenti di nostro, non abbiamo bisogno di stanze chimiche che ci alterino.”
 


Redazione



Barletta droga dico-no-alla-droga







Ripulite le spiagge di Ponente a Barletta, al lavoro "La Via della Felicità Puglia"

Un pallone sgonfiato, troppe le toppe da ricucire per il Barletta 1922