“Sono contento che la mia famiglia sta bene. Non è stata una notte facile e lo spavento rimane. Non voglio fare congetture, confido nell’attività investigativa e inquirente che saprà individuare i responsabili. Ringrazio tutti coloro che in queste ore mi stanno dimostrando la loro vicinanza.” Così l'on. Francesco Ventola, europarlamentare di Fratelli d’Italia dopo il lancio di molotov contro il portone della sua abitazione che ha portato ad un incendio intorno alle tre della scorsa notte. “Un atto vile, di immotivata violenza e da condannare fermamente quello nei confronti del collega e europarlamentare Francesco Ventola, al quale va la mia totale solidarietà. Sono episodi gravi, sintomo di un clima intimidatorio che però non ci spaventa e non scalfisce la nostra determinazione a fare bene per tutti gli italiani."
Così il deputato di FdI e coordinatore regionale Puglia, Marcello Gemmato, a commento dell'attentato ai danni dell'abitazione di Francesco Ventola. Anche da Forza Italia Puglia è arrivata vicinanza con una nota a firma di D'Attis e Damiani: “Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza, a nome di tutta Forza Italia Puglia, all’on Francesco Ventola per il vile e gravissimo attentato alla sua abitazione di questa notte. Siamo sicuri che l’amico Francesco non si farà intimidire e proseguirà col il consueto rigore la sua attività politica e auspichiamo che i responsabili siano presto assicurati alla giustizia”.
“Assurdo! Non trovo altre parole per esprimere tutta la preoccupazione per la notizia della bomba molotov lanciata contro il portone dell’abitazione della casa dell’amico Francesco Ventola, al quale va tutta la mia affettuosa vicinanza. “Stamattina incontrerò sicuramente il questore della BAT, Alfredo Fabbrocini, per esprimere tutta la mia preoccupazione per il vile gesto e per il clima di intimidazione che nella BAT respiriamo non solo nella politica, ma anche in altri settori. Confido che i responsabili vengano assicurati alla giustizia al più presto.” Così l’on. Mariangela Matera, deputato di Fratelli d’Italia. La solidarietà del Gruppo regionale di Fratelli d’Italia (il capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Tommaso Scatigna e Tonia Spina. “Siamo vicini all’amico Francesco Ventola e condanniamo il vile attentato di questa notte alla sua abitazione di Canosa di Puglia. Conosciamo da sempre Francesco come uomo, i suoi concittadini lo hanno apprezzato come sindaco della sua città e presidente della Provincia BAT, ma noi lo abbiamo conosciuto come consigliere prima e poi capogruppo e sappiamo che ogni sua azione politica è improntata alla serietà, prima ancora che nelle indiscusse capacità.
“Di qualunque natura sia la matrice del vile gesto, confidiamo nella Polizia e nella Procura di Trani perché individuino al più presto i responsabili”
G.S.