Cronaca
giovedė, 24 aprile 2025
12:58:00
Mercato di via Rossini, pubblicata l'ordinanza in vigore dal 28 giugno
Si invertono i posteggi tra settore alimentare e merci varie
A partire dal 28 giugno 2025 ci sarà il riposizionamento dei posteggi di vendita dell’area mercatale di via Rossini a Barletta con il settore alimentare che sarà trasferito lungo il lato Green Park e quello delle merci varie sul lato opposto. La soluzione che fino a ieri era ufficiosa, oggi è diventata ufficiale con l’ordinanza del sindaco Cosimo Cannito pubblicata sull’albo pretorio. L’obiettivo, si legge nell’odinanza è quello di migliorare la vivibilità urbana per i residenti e garantire migliori condizioni igienico-sanitarie redistribuire in maniera più ordinata gli spazi, tenendo conto delle esigenze del quartiere.
Il mercato si svolgerà regolarmente ogni settimana dalle 7:00 alle 14:00. Gli operatori potranno iniziare le operazioni di montaggio a partire dalle 6:00, con termine massimo alle 8:00. Lo smontaggio, invece, dovrà avvenire tra le 14:00 e le 15:00. Resta obbligatorio per gli esercenti mantenere pulita l’area di vendita e attenersi alle normative vigenti sulla raccolta dei rifiuti.
Nel frattempo, per rispondere a segnalazioni e criticità espresse dagli stessi operatori a seguito della prima ordinanza – successivamente revocata lo scorso dicembre – l’amministrazione ha attivato una serie di misure tra cui l’installazione di bagni chmici anche per persone con disabilità, la distribuzione di contenitori per la raccolta dell’umido e bustoni per i rifiuti, oltre a un incremento dei controlli della Polizia Locale lungo tutta la fascia oraria del mercato. La nuova disposizione, si legge, è frutto di mesi di incontri tra Comune, ASL, SUAP, BAR.S.A. e operatori del mercato. Una fase di ascolto che ha portato l’amministrazione a rivedere le decisioni iniziali e adottare una soluzione più condivisa, in attesa di un piano definitivo. Una soluzione che però non ha trovato parere favorevole tra i residenti che hanno da sempre chiesto il trasferimento del mercato settimanale in altre zone.
Mariagreca Colamartino