Voucher dal valore massimo di 60 euro per Isee 2022 non superiore ai 20 mila euro
Dopo il ‘’flop’’ di settembre e la richiesta di nuovi fondi, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stanziato 35 milioni di euro che si aggiungono agli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus del mese di ottobre.
Facendo clic su questo link (
https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/) sarà possibile richiedere -per coloro i quali abbiano un Isee 2022 non superiore a 20 mila euro- il voucher che potrà avere un valore di massimo 60 euro, valido unicamente per l’acquisto per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Precedentemente il Governo aveva stanziato 100 milioni di euro con il ‘decreto Carburanti’, fondi esauriti dopo meno di cinque mesi. Il primo settembre, lo ricordiamo, le somme residue dai mancati bonus prenotati ad agosto, permisero solo poco più di 24 mila voucher a fronte degli oltre 213 mila del primo ottobre.
Per accedere alla piattaforma, inoltre, servirà farlo con SPID o Carta d’Identità Elettronica.
Un maggiorenne potrà richiederlo anche per un utente minorenne, basterà inserire il codice fiscale del beneficiario. Per l'emissione del bonus si dovrà indicare l'ente con il quale si andrà ad effettuare l'abbonamento.
In conclusione, non sarò necessario dichiarare il reddito, basterà autocertificare di essere al di sotto dei 20 mila euro di reddito 2022, spuntando una casella.