sabato 23 novembre 2024




Ultimissime:


Politica
martedė, 5  novembre 2024



18:14:00
La Commissione L.P. continua con i sopralluoghi itineranti nelle zone più critiche della città
La nota dei consiglieri comunali



“La Commissione Lavori Pubblici continua con i sopralluoghi itineranti nelle zone più critiche della città. Così il presidente della commissione Flavio Basile, la vice presidente Adelaide Spinazzola ed i componenti consiglieri Letizia Rana, Giovanni Ceto ed Antonio Comitangelo presenti alle commissioni itineranti.
In ottemperanza alle istanze che ci provengono dai concittadini, in qualità di Commissione Lavori Pubblici, abbiamo inteso accoglierle iniziando le nostre visite a cadenza in quei luoghi critici che spesso vengono dimenticati dagli uffici preposti e dalle azioni amministrative. 
A tal proposito nei giorni scorsi ci siamo recati presso il Parco dell’Umanita’. Qui abbiamo toccato con mano lo stato di totale abbandono e degrado del plesso, colmo di rifiuti, sporcizia varia ed incuria assoluta. Siamo stati molto severi nel richiedere all’amministrazione nella persona dell’assessore Ricatti, unica presente nella circostanza, di farsi carico di intercedere affinché nell’immediato si intervenga con un’azione concreta atta alla bonifica vera e propria dell’area nella sua interezza oltre che a richiedere tramite invio del verbale al sindaco, al comando di Polizia locale ed al Prefetto della Bat, maggiori interventi di controllo atti a monitorare i fenomeni di vandalismo che si verificano maggiormente durante le ore serali così come confermatoci da molti residenti della zona. Nei giorni successivi siamo stati nella zona 167 per approfondire con l’amministrazione comunale la questione concernente la carenza dei parcheggi e delle corti condominiali in degrado, oggetto degli interventi propedeutici al “contratto di quartiere”. Ci siamo recati presso via Bellini, una strada non ancora urbanizzata e molto trafficata soprattutto dai pedoni che dalla zona di via Canosa si recano presso la parrocchia San Paolo e, loro malgrado, costretti a percorrere detta via tra polvere e sporcizia. Abbiamo dato atto di indirizzo politico di provvedere celermente alla pulizia dell’area interessata e di programmare i lavori di urbanizzazione della su detta via. Il tutto alla presenza del dirigente ai lavori pubblici e dell’assessore al ramo che auspichiamo facciano proprie le nostre indicazioni. Nella mattinata del 5 novembre siamo stati presso il cimitero comunale dove già, nell’aprile di quest’anno, ci eravamo riuniti per “stigmatizzare” lo stato di degrado in cui versava il nostro luogo di culto. Qui avevamo riscontrato scarsa pulizia, rifiuti tra le tombe, scarsa illuminazione in alcuni lotti e, cosa molto grave, le scale per salire ai loculi non messe in sicurezza e danneggiate. Ritornando, come su detto, abbiamo verificato il corretto funzionamento delle scale, una buona pulizia del luogo e, come confermatoci dal responsabile preposto sig. Giovanni Mastrorilli, presente all’incontro, la sostituzione delle lampade non funzionanti. Abbiamo però fatto presente che non siamo soddisfatti della pulizia tra il lotto 10 ed 11 del luogo di culto dando atto di indirizzo di procedere alla pulizia di quelle aree specifiche. Ci siamo prefissi di ritornare nelle prossime settimane per verificare che quanto da noi suggerito si trasformi in fatti. Continueremo le nostre visite nei prossimi giorni presso zona Patalini per verificare lo stato dei luoghi concernente i giardini di via Dante Alighieri e la zona parcheggio di via Romanelli confinante con la 167.”


Redazione










Barletta: il ritorno con Cannito di Salvemini e Riefolo

Eventi natalizi. Avviso pubblico per pista di pattinaggio su ghiaccio