Politica
lunedė, 8 gennaio 2018
12:56:00
Amministrative, la Buona Politica lascia ma quante new entry
Oggi il centro-sinistra incontra le nuove forze civiche aderenti
Primarie sì, primarie no? E' questo il rebus nel centro-sinistra di Barletta. E' quanto da noi preannunciato la scorsa settimana, nonostante, l'annuncio della data di celebrazione delle stesse fissate per l'11 fabbraio.
Intanto, nelle passate ore, la Buona Politica ha lasciato la coalizione. Dal movimento che fu del compianto ex sindaco Francesco Salerno fanno sapere di non aver gradito quanto dichiarato dall'assessore regionale Pd Filippo Caracciolo, allo stato massima figura politico-istituzionale della città di Barletta.
Quest'ultimo, in un'intervista, avrebbe messo in discussione le primarie sottoscritte da ben 7 forze politiche, tra cui la Buona Politica. L'auspicio di Caracciolo è che alla scelta del candidato sindaco si possa addivenire senza il ricorso alle Primarie stesse.
La Buona Politica si compone, ricordiamo, dei consiglieri Sabino Dicataldo (presidente del movimento) e Pino Dipaola ed esprime un'assessore nell'attuale giunta Cascella, Peppino Gammarota.
“Ci riteniamo liberi – scrivono - di proporre ad altre forze politiche e movimenti, un progetto nuovo, diverso e innovativo”.
Nel frattempo, questa sera, una riunione allargata alle nuove forze civiche che andranno a comporre il nuovo centro-sinistra. Ci saranno: Barletta nel Cuore di Alfarano e Dicorato, la lista Emiliano rappresentata dal consigliere regionale Zinni e probabilmente anche la civica degli ex Forza Italia, Rossella Piazzolla e Beppe Losappio.
Più a sinistra stanno lavorando ad una coalizione “alternativa” i consiglieri Carmine Doronzo e Maria Campese. Doronzo potrebbe esserne il candidato sindaco.
Fa gola il Movimento 5 Stelle. In tanti chiedono di entrarvi. Le candidature al Consiglio Comunale dovrebbero essere ufficializzate per fine mese per poi determinare il candidato sindaco: diversi i pretendenti.
Nel centro-destra, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Salvini, Rivoluzione Cristiana, Cantiere Barletta e Idea Popolo e Libertà, dopo quanto da noi riportato, chiedono a Direzione Italia di chiarire la propria posizione. Noi non escludevamo la possibilità di un dialogo tra i fittiani ed il centro-sinistra. Al momento, da Direzione Italia né confermano, né smentiscono.
Francesco Zagaria
NOTIZIE CORRELATE
Convocazione Consiglio comunale 29 novembre 2024
Barletta: nuova piastra oncoematologica, avanti nel rispetto dei tempi
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi”.
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi”
Rilascio area Green Park, il Pd: “Finalmente una buona notizia, ora si lavori per l'immediata attivazione”
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, gli aggiornamenti di Damiani
Bari: trasporti, 6,5 mln per interventi sulla linea Barletta, Bari e Andria
Autonomia differenziata: a rischio il principio di sussidiarietà, si torna in Parlamento
Giunta regionale, i provvedimenti principali della seduta del 18 novembre