Politica
martedė, 23 gennaio 2018
17:39:00
Rotatoria via Bruni-via Rossini, a che punto siamo?
La domanda d'attualità del gruppo consiliare socialista
I Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare del P.S.I. Ruggiero Marzocca, Cosimo Damiano Cannito e Andrea Salvemini hanno presentato una domanda di attualità ai sensi dell’art. 62 del Regolamento di Consiglio Comunale che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, convocato per il 23-01- 2018,
avente quale titolo: “Stato dell’arte della Rotatoria in via Achille Bruni incrocio con via Rossini”.
La proposta di realizzazione della suddetta rotatoria in Via Rossini – Via Achille Bruni ha come finalità il miglioramento della viabilità urbana e della sicurezza stradale, dal momento che su via Achille Bruni ci sono
stati in passato diversi incidenti stradali, anche mortali.
Inoltre, la proposta di realizzare la suddetta rotatoria è stata oggetto di una spontanea raccolta di ben 80 firme da parte dei cittadini, che sono state poi presentate in data 11-05- 2017. Occorre precisare che nel Consiglio Comunale del 09-06- 2017 l’Assessore Marina Dimatteo comunicava la volontà politica di realizzazione della suddetta opera pubblica, nel più breve tempo possibile. Si evidenzia che la Commissione Consiliare Statutaria “Controllo e Garanzia” ha seguito la questione attraverso la convocazione di alcune sedute che hanno però evidenziato, purtroppo, una situazione di evidente stallo amministrativo; nella seduta del 15-12- 2017 l’Assessore Marina Dimatteo riferiva, in Commissione, che il procedimento era stato avviato dal Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni mediante l’invio in data 26-09- 2017 al Dirigente del Settore Gare ed Appalti di tutta la documentazione per la procedura, finalizzata all’individuazione del tecnico cui affidare l’incarico di progettazione.
L’Assessore Marina Dimatteo evidenziava, altresì, che il Settore Gare ed Appalti non aveva provveduto alla
relativa gara, nonostante l’invio di tutta la documentazione amministrativa. La Commissione, rilevato l’immobilismo amministrativo della relativa procedura, aveva quindi convocato sia l’Assessore Vittorio Pansini che il Dirigente Santa Scommegna competenti appunti del settore Gare ed Appalti, per i dovuti chiarimenti. L’Assessore Pansini, nella seduta del 15-01- 2018, evidenziava invece che la Determina Dirigenziale n. 1727 non risultava ancora pubblicata in quanto mancante dell’attestazione della copertura finanziaria. Con la ridetta domanda di attualità i Consiglieri Comunali evidenziano le evidenti difficoltà organizzative di una macchina amministrativa sottolineando, altresì, una situazione paradossale di rimpallo tra i diversi settori comunali, dimostrando per l’ennesima volta che questa Amministrazione Comunale non tiene conto delle esigenze dei cittadini su una questione di grande importanza per la città e suffragata tra l’altro da una espressa richiesta proveniente dagli stessi utenti.
Si evidenzia, inoltre, che questa Amministrazione Comunale, nonostante le rassicurazioni dell’Assessore
Marina Dimatteo nel Consiglio Comunale del 09-06- 2017, continua a non mantenere gli impegni presi ed
assunti dinanzi all’intero Consiglio Comunale evidenziando per l’ennesima volta l’assoluta indifferenza di
questa Amministrazione Comunale verso le problematiche della città. In conclusione i Consiglieri Comunali Ruggiero Marzocca, Cosimo Damiano Cannito ed Andrea Salvemini continueranno nel loro impegno al fine di portare avanti la questione che giova ricordare parte dai cittadini e va nell’esclusivo interesse della città di Barletta.
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Convocazione Consiglio comunale 29 novembre 2024
Barletta: nuova piastra oncoematologica, avanti nel rispetto dei tempi
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi”.
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi”
Rilascio area Green Park, il Pd: “Finalmente una buona notizia, ora si lavori per l'immediata attivazione”
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, gli aggiornamenti di Damiani
Bari: trasporti, 6,5 mln per interventi sulla linea Barletta, Bari e Andria
Autonomia differenziata: a rischio il principio di sussidiarietà, si torna in Parlamento
Giunta regionale, i provvedimenti principali della seduta del 18 novembre