Politica
martedì, 22 ottobre 2019
20:06:00
COPAGRI: "Incentivare la rete agricola di qualità"
"Utilizzare i fondi messi a disposizione dalla Regione per i servizi di trasporto dei braccianti"
Utilizzare i fondi messi a disposizione dalla Regione per i servizi di trasporto dei braccianti come forma di incentivo per favorire l’adesione delle aziende alla rete di qualità del lavoro agricolo.
E’ questa una delle proposte avanzate dalla Copagri Puglia nel corso della conferenza provinciale permanente per avviare l’iter di costituzione della rete del lavoro agricolo di qualità anche nella Bat per la lotta al caporalato.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in prefettura a Barletta, è intervenuto il direttore regionale della confederazione dei produttori agricoli pugliesi, Alfonso Guerra, che ha sottolineato la necessità di rendere concreti e operativi gli strumenti per contrastare l’intermediazione illegale e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
In particolare la Copagri ha sollevato la cronica difficoltà delle aziende agricole di reperire, attraverso i centri territoriali per l’impiego, personale specializzato in determinate operazioni colturali.
“E’ proprio questo – la domanda di lavoro da soddisfare – il vero nodo da affrontare e risolvere in modo strutturale se si vuole combattere il caporalato”, ha dichiarato il direttore della Copagri Puglia Alfonso Guerra che ha anche evidenziato il bisogno di migliorare e semplificare le procedure amministrative con particolare riguardo alle visite mediche da sostenere prima dell’assunzione dei lavoratori agricoli.
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Barletta: campo Cappuccini, Dazzaro: "Richiesta formalmente riapertura"
Qualità dell'aria: un protocollo Comune /ARPA Puglia
Convocazione Consiglio comunale 29 novembre 2024
Barletta: nuova piastra oncoematologica, avanti nel rispetto dei tempi
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi”.
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi”
Rilascio area Green Park, il Pd: “Finalmente una buona notizia, ora si lavori per l'immediata attivazione”
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, gli aggiornamenti di Damiani
Bari: trasporti, 6,5 mln per interventi sulla linea Barletta, Bari e Andria