Domani mattina giovedì 16.1.2020 alle ore 11 abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con S.E. il nuovo Prefetto di Bari sulle penose e tristi condizioni di lavoro, contrattuali delle GUARDIE RURALI dei Consorzi delle Province BAT e BARI,e sulla In-sicurezza del settore che ci riportano indietro di un decennio senza rinnovo.
Mastrulli: Come Federazione Sindacale Co.S.P. abbiamo preso in forza Sindacale l’intero Settore del Privato GUARDIE CAMPESTRI, dalla fine di dicembre del 2018 e contestualmente rilevata la lunga assenza nel rinnovo contrattuale(ultimo sottoscritto 2008-2010),ne abbiamo vantato una nuova sottoscrizione con modalità contrattuali totalmente diverse da quelle in vigore anche se scaduto il 2010 e auto rinnovatosi per un biennio ma senza alcun aggiunto emolumento economico o giuridico. La federazione Sindacale Co.S.P. per numero di iscritti rappresenta la PRIMA FORZA SINDACALE NEI DIVERSI CONSORZI tra cui TRANI –BISCEGLIE-CORATO e una rappresentanza minima in quello di ANDRIA.
Nell’anno scorso 2019 molte sono state le missive inviate a singoli Consorzi e Federazione Vigilanza Campestre dimostratesi penosamente distratti e distanti dalle reali necessità dei propri dipendenti, diversamente le azioni disciplinari,le sospensioni dal servizio e i licenziamenti da parte di taluni autonomi Consorzi sono stati molteplici.
Mastrulli: Si continua a usare nel sistema del Settore Privato,la carota e il bastone a volte più il bastione che la carota quasi a riportare indietro dio un secolo relazioni sindacali e diritto sindacale,una situazione che ci ha spinto a richiedere l’intervento del Prefetto a cui consegneremo le nostre istanze. Nel corso dell’anno sono state indette diverse manifestazioni e tre giornate di sciopero il 31 maggio; il 10 e 11 Luglio 2019 , senza alcun risultato se non un rilevare inasprimento delle condizioni lavorative con cambio unilaterali di turni, orari e prescrizioni vs i lavoratori.
All’incontro,è stato convocata anche una rappresentanza della Federazione della Vigilanza dei Consorzi della BAT/BARI,auspichiamo un’apertura di dialogo quello stesso dialogo mancato per oltre 13 mesi e di cui invece necessiterebbe lo sblocco. Al Termine è previsto,dopo la Prefettura di Bari, alle ore 15 un incontro presso la Presidenza del tribunale di Bari dove si terrà una contrattazione per le annose problematiche del settore giustizia dei Lavoratori e delle lavoratrici del DOG (Dipartimento Organizzazione Giudiziaria) degli Uffici Giudiziari di Bari con evidente sollecitazione alle problematiche collegate al trasferimento dalla vecchia sede alle sedi attuali. Nel corso della CONFERENZA STAMPA Mastrulli oltre a trattare le problematiche appena sopra esposte,farà anche il punto sulle condizioni delle Carceri e dei lavoratori del Comparto Sicurezza Polizia penitenziaria e Funzioni centrali.
SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLA CONFERENZA STAMPA ORE 12.30 PRESSO UFFICIO TERRITORIALE GOVERNO PREFETTURA BARI, PIAZZALE ESTERNO.
Domenico Mastrulli
Federazione Sindacale Co.S.P.