Politica
giovedė, 5 marzo 2020
14:27:00
Caracciolo: "Tratta Bari-Napoli, la richiesta di fermata per Barletta"
L'intervento del consigliere regionale
"Chiedo all'assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini, al presidente della provincia BAT Bernardo Lodispoto ed al sindaco di Barletta Cosimo Cannito di sollecitare urgentemente Trenitalia ad un incontro finalizzato all'inserimento della fermata di Barletta nella tratta diretta Bari-Napoli, attiva dal prossimo 28 marzo". A formulare tale istanza è il consigliere regionale Filippo Caracciolo.
"L'attivazione di un collegamento diretto tra le due maggiori città del sud - spiega Caracciolo - rappresenta sicuramente una grande novità nel panorama dei trasporti, soprattutto se si pensa che l'ultimo treno diretto sulla tratta risale alla fine degli anni '90 e che la distanza tra le due città verrebbe colmata in sole 3 ore e mezzo a dispetto delle 7 attuali. La scelta di tagliar fuori un territorio ampio come quello della BAT è però una lacuna che va assolutamente colmata".
"Inserire una fermata a Barletta - prosegue Caracciolo - non andrebbe minimamente ad intaccare il tempo di percorrenza e permetterebbe l'utilizzo della tratta ad un maggior numero di fruitori coprendo un territorio nevralgico sia dal punto di vista produttivo che da quello turistico".
"Il mio auspicio - conclude Caracciolo - è che Trenitalia recepisca le istanze del territorio implementando l'utilità del proprio servizio".
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Convocazione Consiglio comunale 29 novembre 2024
Barletta: nuova piastra oncoematologica, avanti nel rispetto dei tempi
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi”.
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi”
Rilascio area Green Park, il Pd: “Finalmente una buona notizia, ora si lavori per l'immediata attivazione”
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, gli aggiornamenti di Damiani
Bari: trasporti, 6,5 mln per interventi sulla linea Barletta, Bari e Andria
Autonomia differenziata: a rischio il principio di sussidiarietà, si torna in Parlamento
Giunta regionale, i provvedimenti principali della seduta del 18 novembre