«In queste ore sta facendo discutere il fenomeno "movida" in tutte le città d'Italia, da Brescia a Napoli, fino ad arrivare alla nostra Barletta. Ovviamente ogni città ha la sua criticità e, pertanto, mi voglio soffermare sulle foto scattate a Barletta - scrive il consigliere comunale Antonio Coriolano del Movimento cinque stelle».
«Ebbene, è sotto gli occhi di tutti la presenza di centinaia di persone sulla strada che porta dalla cattedrale a Porta Marina. A questo punto, quello che chiedo alle forze politiche di maggioranza è un atto di amore e civiltà verso gli esercenti, la salute e l'ambiente. Alle condizioni attuali, consentire alle attività di poter lavorare e obbligare la gente a passeggiare sul marciapiede, vista la presenza di auto, è incompatibile con le disposizioni normative, dal momento che si forma inevitabilmente un effetto tappo.
Pedonalizzare l'intera zona cattedrale dalle 20 alle 24 e garantire nello stesso orario l'apertura della villa del castello, impedirebbe gli assembramenti e tutelerebbe salute ed ambiente. È una occasione più unica che rara.
Cogliamola! Allo stesso tempo, l'invito che mi sento di fare alle attività commerciali è di preferire il servizio al tavolo, soprattutto alla luce di quanto è indicato nel decreto rilancio, che garantisce a tutti di coprire una superficie maggiore di suolo pubblico a fronte di un azzeramento della tassa di occupazione».
«Ci sono anche le forze dell'ordine a vostra disposizione e a breve arriveranno gli assistenti civici - conclude il conislgiere. Non dobbiamo passare per imbecilli. Abbiamo tutti lo stesso obiettivo: ripartire in sicurezza. Veniamoci incontro!»