Sport
lunedė, 6 novembre 2023
12:03:00
Barletta 1922, una vittoria scaccia crisi in terra lucana
"Il Barletta sorride e fa il pieno"
Dai fischi del Puttilli, agli applausi raccolti sul tappeto verde di Rotonda. Quella in Basilicata è stata una vittoria preziosa, ottenuta su un campo difficile dove il Barletta è sembrato farla da padrone. La squadra biancorossa non ha mai mollato, rispondendo così presente noi ci siamo. Dal piccolo sintetico del "Gianni Di Sanzo" si ritorna nella Città della Disfida portandoci in saccoccia tre preziosi punti che danno morale e fanno classifica.
Una vittoria scaccia crisi ottenuta in terra lucana dopo la contestazione piombata nell'anticipo di mercoledì scorso contro la squadra salernitana della Palmese finita 1-1. I ragazzi del Tecnico Ginestra si sono riscattati alla grande andando a vincere a Rotonda per 0-2, laddove molte squadre avevano lasciato le penne, al cospetto di un centinaio di supporter biancorossi giunti in terra lucana. Veniamo alla gara. Protagonista è stato il forte vento che ha condizionato il match, mandando a farsi benedire ogni tentativo di gioco: la sfera non seguiva le traiettorie che venivano spesso alterate.
La squadra biancorossa si è presentata con il solito modulo, un 3-4-3, un modulo che ha portato i suoi frutti. Andato subito in vantaggio, il Barletta ha potuto agire di rimessa, ripartendo in contropiede con Russo, Marilungo e con l'appoggio dell'argentino Schelotto. Al resto ha pensato una difesa ermetica con il portiere barlettano Sapri che ha chiuso la saracinesca. Le due reti sono state segnate nel primo tempo al 5’, quando su cross di Cafagna un passaggio all’indietro del difensore Bran ha spiazzato il proprio portiere, l’ex Njie Kebba e nella ripresa al 70’ su di una magistrale punizione da fuori area di Marsili. Tre i preziosi punti che permettono al Barletta di rimanere attaccato al gruppo delle prime.
Domenica derby al Puttilli contro il Gravina
Ora bisogna subito archiviare la splenda vittoria ottenuta domenica scorsa in terra lucana. I biancorossi dovranno subito voltare pagina e concentrarsi sul match contro i gialloblù del Gravina perché la prossima gara sul terreno di gioco non sarà una passeggiata.
Si presenterà al Puttilli una formazione agguerrita e galvanizzata che domenica al "Stefano Vinicio" di Gravina ha strapazzato la capolista Fasano per 4-1. Contro i murgiani bisognerà stare molto attenti: sono squadra cinica e spietata, che in panchina ha un ottimo tecnico, Raimondo Catalano, di cui si parla solo bene. Dunque dico attenti ragazzi regalateci un altro pomeriggio da incorniciare!
Umberto Casale