Sport
lunedė, 7 ottobre 2024
14:15:00
Corato: sport, inclusione e sociale nel torneo cestistico "Le 4 Torri"
Il servizio di Amica9 TV
𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭, 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 sono stati i protagonisti del Torneo Cestistico Le 4 Torri targato Basket Corato che si è tenuto presso il virtus sport Center di Corato nel weekend del 5 e del 6 ottobre. Due giorni altamente formativi patrocinati dalla regione Puglie e in collaborazione con l’associazione gocce nell’oceano e con il centro antiviolenza sulle donne Riscoprirsi con l’obiettivo di unire vari aspetti del basket, ovvero da quello ludico e tecnico a quello sociale con il baskin, in condivisione con altre società del territorio.
E tra i tanti momenti anche quello del seminario su sport e salute tenuto dal dottor Niccolò Varesano, poi la parte più ludica con delle dimostrazioni pratiche e giochi a cura dei ragazzi del Baskin Corato che coinvolgeranno anche alcuni membri di Gocce nell’Oceano, a sottolineare come la palla a spicchi unisca e sia formativa e propedeutica anche per ragazzi con disabilità.
E domenica mattina il torneo tra le formazioni under 15 tra Basket Corato, Pallacanestro Ruvo di Puglia, Virtus Matera ed Atletica Andria quest’ultima al primo posto del 4 Torri. A vincere non è stata una sola squadra ma l’amore verso uno sport, il Basket, che vede società impegnate come il Basket Corato verso l’istruzione del singolo atleta visto principalmente come persona.
Giuseppe Schiavone