giovedė 6 marzo 2025




Ultimissime:


Sport
mercoledė, 5  marzo 2025



16:59:00
Coppa Italia Dilettanti, quarti di finale: Sciacca e Barletta pareggiano 1-1
Un'espulsione nel primo tempo complica la gara per i siciliani, tutto aperto per il ritorno



Finisce in parità l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti tra Sciacca e Barletta. Un match intenso, caratterizzato da numerose occasioni e da un’espulsione nel primo tempo che ha condizionato la gara. I pugliesi hanno sbloccato il risultato con Lattanzio, ma nella ripresa i siciliani hanno trovato il pari con una giocata acrobatica di Catanzaro.

Partenza aggressiva del Barletta, che al 5’ va subito al tiro con Mariani, ma la difesa siciliana respinge. Lo Sciacca risponde all’8’ con una punizione di Licata che termina alta sopra la traversa. Un minuto dopo, un errore in disimpegno della difesa neroverde concede un’opportunità a Strambelli, il cui tiro dal limite termina fuori.

L’episodio chiave arriva al 18’: Gueye perde la testa e rifila una manata in pieno volto a Montrone. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso, lasciando lo Sciacca in inferiorità numerica.
Il Barletta prova ad approfittarne immediatamente: al 26’ Scaringella segna sugli sviluppi di un cross di Lattanzio, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 29’ i biancorossi protestano per un tocco di mano in area di Cipolla, ma il direttore di gara lascia proseguire. Dopo un altro tentativo con Bernaola al 30’, arriva il meritato vantaggio al 36’: Scaringella serve Lattanzio, che controlla e batte Keba con grande freddezza per lo 0-1.
Il primo tempo si chiude con i pugliesi in vantaggio.

Nella seconda frazione i padroni di casa cambiano subito inserendo Kari per Erbini, ma è ancora il Barletta a rendersi pericoloso con Lavopa, che al 4’ ci prova con un tiro a giro senza trovare la porta. All’8’ Giambuzzi calcia da lontano, Keba è incerto ma riesce a deviare in angolo.

I pugliesi continuano a spingere, ma al 26’ arriva il pareggio dello Sciacca: punizione di Caternicchia, Staropoli esce male e Catanzaro ne approfitta con una spettacolare acrobazia che vale l’1-1.
Nel finale il Barletta prova a vincerla: al 39’ Giambuzzi calcia ancora dalla distanza, Keba non è perfetto ma riesce a salvarsi. Al 42’ Rotondo, appena entrato, sfiora il gol con una conclusione a giro che termina di poco fuori. Al 49’ Lopez insacca il gol del possibile 1-2, ma viene annullato per fuorigioco.
Finisce 1-1: tutto si deciderà nel match di ritorno, in programma mercoledì 12 marzo al “Puttilli” di Barletta.



Giuseppe Schiavone



Barletta1922 COPPA-NAZIONALE coppaitalia sciacca







Le anticipazioni di "In Video Veritas", parla Lanotte