Attualita
lunedė, 18 ottobre 2021
11:26:00
"Sia fatta la volontà del silenzio": a Barletta Valentino Losito presenta il suo libro
Con la partecipazione dell'Associazione di Promozione Sociale il “Centro Studi Barletta in Rosa - A.P.S.” e del Rotaract Club Barletta
"Sia fatta la volontà del silenzio", prima silloge a firma di Valentino Losito. Una raccolta di poesie in cui l’autore riscopre il senso del silenzio che ci predispone alla visione del mondo esterno e all’ascolto del mondo interiore. E lo fa partendo da una domanda che presuppone una riflessione fondamentale: dove ha origine il silenzio? Solo dopo è possibile cercarlo, coltivarlo, abitarlo, viverlo profondamente. Ma prima occorre sapere dove cercarlo. E oggi non è facile.'' Così, si scioglie in un inno che sembra innalzarsi al Cielo per il bisogno di ringraziarlo per un dono così prezioso e sempre più raro, oggi; silenzio, che ci permette di avvertire dentro il richiamo della poesia e della dimensione divina che è in noi.
Il silenzio di Valentino è un silenzio che si fa sentire. E’ un silenzio che mai è mancanza di qualcosa ma è sempre costantemente presenza ed assume sembianze differenti... il luogo in cui fermarci per consentire alla nostra anima di raggiungerci.
“Sia fatta la volontà del silenzio”, dunque! Un congiuntivo ottativo che sottintende non solo l'affidarsi di Valentino Losito alla "volontà" del silenzio, quasi fosse un affidarsi a Dio ma anche, attraverso il sottofondo silenzioso della vita, il desiderio di comunicare, esistere e coesistere, con gratitudine. Concetti, questi, inseparabili e attinenti, in tutte le poesie della raccolta, al senso profondo e grato di appartenenza alla propria gente e, nello stesso tempo, al gioioso e pacato incontro, in ogni silenzio, con la trascendenza che è in noi e fuori di noi.
È una raccolta che ci riconcilia, dunque, con noi stessi, con gli altri, con la natura, sempre più spesso violentata e ferita, con Dio per lo più ignorato, vilipeso, offeso. Ci riconcilia con la vita, nel suo senso più pacificato e sereno. Valentino Losito è nato nel 1956 a Bitonto. Giornalista professionista dal 1991.
Ha lavorato per 25 anni a La Gazzetta del Mezzogiorno, dove è stato capo servizio di politica interna e poi vice caporedattore centrale. Dal maggio del 2013 a ottobre 2017 è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia di cui era stato segretario dal 2007 al 2010. Attualmente è consigliere nazionale dello stesso Ordine.
È appassionato di giornalismo, politica, calcio, lirica, poesia e della sua città.
A metà degli anni ’90 è stato promotore, a Bitonto, del Centro Studi e documentazione Agorà. Si è sempre interessato ai temi legati alla cittadinanza attiva e ai rapporti tra fede e politica in relazione soprattutto all’educazione delle giovani generazioni. Ha nel cassetto alcune favole scritte per i suoi ragazzi e il sogno di pubblicarle, molte poesie e la memoria di storie e racconti che gli ha lasciato in eredità suo padre, Lorenzo. Nel 2017 fa il suo esordio letterario con “E la chiamano estate – Quando andavamo in villeggiatura”.
Valentino Losito, sarà per la seconda volta a Barletta per parlarci di poesia con il suo “Sia fatta la volontà del silenzio”, giovedì 21 Ottobre p.v. alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze del Castello Svevo di Barletta.
Alla presentazione, con l’autore dialogheranno: Giuseppe Dimiccoli - giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e Mariagrazia Vitobello - Presidente del “Centro Studi Barletta in Rosa” . Voce narrante, Christian Binetti - attore.
L’evento, patrocinato dal Comune di Barletta, è promosso dalla “SECOP Edizioni” con la partecipazione dell’Associazione di Promozione Sociale il “Centro Studi Barletta in Rosa - A.P.S.” e del Rotaract Club Barletta.
Saluti:
Mariagrazia Vitobello
Presidente del “Centro Studi Barletta in Rosa - A.P.S.”
Valeria Manosperti
Presidente del Rotaract Club Barletta
Dialogano con l’autore:
Giuseppe Dimiccoli
Giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”
Mariagrazia Vitobello
Presidente del “Centro Studi Barletta in Rosa – A.P.S.”
Voce narrante:
Christian Binetti
Attore
Redazione