venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 27  ottobre 2021



08:40:00
Conferenza internazionale dedicata alla letteratura italiana e argentina
Appuntamento in occasione della XXI settimana della Lingua italiana nel mondo



In occasione della XXI settimana della Lingua italiana nel mondo, giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 20.00, su Piattaforma ZOOM, ID: 815081884, CODICE: 255836. ll Comitato Dante Alighieri di Barletta (Italia) e il Comitato Dante Alighieri di San Rafael (Argentina), presenteranno una conferenza  internazionale, in gemellaggio culturale e con i Patrocinii dell’Università del Salento – Cattedra  di Linguistica Italiana, Prof. Marcello Aprile, della Biblioteca Popolare Derly Rodriguez Calderon Prof. Andrea Greco, UNICuYo, Calima, Cattedra Libera del Mondo Antico Dir. Viviana Boch, COM.IT.ES CUYO – Pres. Antonieta Roncaglia, Consolato d’Italia a Mendoza Console Piero Vaira, Vice consolato d’Italia a San Rafael, Vice Console Ricardo Stradella, Prof.ssa Sara Ardito, Dirigente Scolastico, Liceo Statale “Alfredo Casardi” di Barletta, hanno organizzato un evento dedicato alla Letteratura Italiana e alla Letteratura Argentina, rilevando gli intrecci e le affinità tra lo scrittore Jorge L. Borges, Italo Calvino e la natura e la struttura del labirinto.

Il programma prevede i saluti del Prof. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, del Dott. Piero Vaira, Console d’Italia a Mendoza, del Presidente Dino Sammito Comitato Dante Alighieri di San Rafael.

A seguire la Lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista, dal titolo: “Jorge Luis Borges, Italo Calvino e il Labirinto, Ignacio Aldao, Storia del Labirinto di Borges a San Rafael, Prof. Hernando Garcia, Jorges Luis Borges, Nove Saggi Danteschi, Comitato Dante Alighieri San Rafael.

Parteciperanno le studentesse e gli studenti del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “A. Casardi” di Barletta. La lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Lagrasta esplorerà i livelli di influenza che lo scrittore argentino J. L. Borges ha suscitato nella letteratura italiana e come scrittori quali Italo Calvino, Leonardo Sciascia, Antonio Tabucchi, Umberto Eco e Alberto Moravia hanno recepito gli spunti creativi  e ideativi offerti dalla letteratura fantastica e dalla poesia di Borges.

Ignacio Aldao parlerà delle visite e delle passeggiate estive che Jorge Luis Borges ha trascorso nel Labirinto di San Rafael e il prof. Hernando Garcia affronterà i temi discussi da Borges nell’opera: “Nove Saggi danteschi”. L’evento sarà moderato dalla prof. Martina Mercuri, del Comitato Dante Alighieri di San Rafael.
 


Redazione



libri letterario







"Creative Tools": a Barletta al via workshop e incontri musicali

Sorvegliato speciale arrestato per spaccio di droga a Barletta