La festa liturgica di Nostra Signora di Lourdes ci riporta spiritualmente alla grotta di Massabielle, luogo in cui la Vergine Immacolata è apparsa a Santa Bernadette e luogo privilegiato dello spirito, dove sperimentarsi amati da Dio e accendersi di amore per i sofferenti. A scriverlo è Don Mauro Dibenedetto, parroco della Basilica Santo Sepolcro.
"A questa festa è legata, da 30 anni, la Giornata Mondiale del Malato che viviamo con la famiglia unitalsiana, “occasione per crescere nell’atteggiamento di ascolto, di riflessione e di impegno fattivo di fronte al grande mistero del dolore e della malattia” (San Giovanni Paolo II). In questa giornata Papa Francesco, nel suo messaggio, ci invita a metterci accanto a chi soffre e a chi assiste gli ammalati, prendendoci cura dell’altro perché colui che cura e colui che viene curato, entrambi sono amati da Dio di amore gratuito e misericordioso. Viviamo insieme questa festa elevando a Maria, madre di Misericordia e salute degli Infermi, il nostro sguardo fiducioso e la nostra preghiera.
TRIDUO
Martedì 8 febbraio
Mercoledì 9 febbraio
Giovedì 10 febbraio
VENERDI 11 FEBBRAIO – FESTA DELLA BEATA MARIA VERGINE DI LOURDES
XXX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle attuali norme anti-Covid. I fedeli dovranno indossare la mascherina e igienizzare le mani entrando in Basilica. La capienza in Basilica è di 170.