venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 10  febbraio 2022



09:58:00
Discarica Belvedere a Barletta, Binetti: "Servono subito teli da contenimento"
"Organizzerò un sit-in in quella zona con cittadini e associazioni incatenandomi sott'acqua"



Siamo a 200 metri dalla discarica in zona Belvedere a Barletta segnalata a novembre scorso dal sub ambientalista Antonio Binetti, intervistato dalle nostre telecamere di Amica9 TV.

"Il costone sud - scrive Binetti sulla sua pagina Facebook - è andato quasi letteralmente giù a causa delle mareggiate e dei venti di burrasca di questi giorni, questo disastro che vedete in foto, è sui nostri litorali. Frammenti di presunto amianto (Eternit) ovunque. (Dico presunto, perché non sono state ancora effettuate analisi specifiche) anche se a mio parere personale non servirebbero.

L'area oggi è posta sotto sequestro dalla Capitaneria di porto. Mi chiedo: quando metteranno l'area in sicurezza?, tutto il materiale dei costoni ogni giorno viene mangiato dal mare. E questi sono i risultati. Mi dicono dai piani alti, che la (Procura è ferma). Il comune di Barletta potrebbe utilizzare i bandi del piano (P.N.R.R.) che scade a marzo e proporre un progetto per la messa in sicurezza di emergenza dell'area in questione, riqualificando e scongiurando disastri ambientali".

"Sono amareggiato e deluso - conclude sub ambientalista Antonio Binetti. Per questo pubblicamente e tramite le solite email alle istituzioni che partiranno già dalla giornata di domani, vi darò altri 10 giorni di tempo. Almeno coprite quei costoni con materiale adatto (teli da contenimento). Organizzerò un sit-in in quella zona con cittadini e associazioni incatenandomi sott'acqua.


Redazione



discarica







Migliorare la fruizione della stazione: le proposte di Sinistra Italiana Barletta

Garanzia giovani, in arrivo i rimborsi in Puglia