Il sub ambientalista Antonio Binetti ha trovato a Vallone Tittadegna in via Foggia a Barletta una discarica a cielo aperto e nella giornata di domani provvederà a recarsi dai Carabinieri per mostrare le foto scattate che i documenti trovati.
Si tratta di un canale di bonifica e recupero di acque piovane lungo circa 2km che si collega alla foce del nostro fiume Ofanto.
“La sua funzione - spiega Binetti - è molto semplice, raccoglie le acque dall’entroterra in occasione delle precipitazioni meteoriche e le collega direttamente alla foce del fiume Ofanto.
Uno scenario sconcertante rappresentato da quintali e quintali di rifiuti speciali e pericolosi (in particolare la carcassa dell'animale che sarebbe opportuno verificare le cause della morte) Annarita Distaso Enpa Barletta che, alla prima piena, finiranno prima nel fiume Ofanto e da qui nel mare tra Barletta e Margherita di Savoia.
Durante il monitoraggio ho voluto approfondire se vi erano delle piccole possibilità di risalire ai responsabili dello scarico di queste merci.
Bene, ho rinvenuto documenti cartacei di cui(carta d'identità codice fiscale, fatture) che potrebbero ricondurre ad una ditta che, incautamente, ha conferito i suoi rifiuti alla persona sbagliata.
Sono state allertate tutte le istituzioni tramite PEC ed email”.