venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 10  maggio 2022



08:41:00
"Il mondo delle colonne sonore": il concerto a Barletta il 13 maggio
ApuliaSuona al GOS



Si prosegue a pieno ritmo nel segno della musica con i concerti della Rassegna ApuliaSuona 4° edizione 2022, che vede protagonisti numerosi e talentuosi musicisti del territorio. Giunta alla sua quarta edizione e pronta a fare dell’Auditorium GOS, a Barletta, un vivido scenario di talenti musicali, la Rassegna vedrà la realizzazione di quattro imperdibili appuntamenti, tutti dedicati alla musica contemporanea e d’autore, organizzati dall’Associazione Culturale Beathoven con il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della Cultura.

Si prosegue il 13 maggio con ‘Il mondo delle colonne sonore: immagini tra le note’, con la partecipazione di Antonio Rosa - compositore e fisarmonica diatonicaPierfrancesco Bini – pianoforteNicola Monopoli - regia del suono. Partendo dal cinema muto fino ad arrivare ai kolossal dei giorni nostri, le colonne sonore hanno da sempre svolto un ruolo fondamentale all’interno dell’industria cinematografica e nell’immaginario collettivo. Saranno esplorati alcuni punti di contatto tra la musica e lo specifico filmico, attraverso l’analisi di alcune tecniche e prassi compositive nella musica da film. Sarà analizzata la “meccanica” della composizione attraverso la figura del music editor, il calcolo degli Hit point, la click track, le temporary tracks e il sound design, le interazioni con gli effetti ed il dialogo, la caratterizzazione del soggetto musicale, la musica scenica e d’ambiente, la musica per i film drammatici o film comici fino ad arrivare al rapporto che intercorre tra regista e montatore con vari esempi pratici. 

Durante le esecuzioni saranno inoltre proiettate scene tratte dai film sonorizzati. Di particolare rilievo i curricula degli esecutori. Antonio Rosa, affascinato sin da bambino dai tasti bianchi e neri e dalla tecnologia legata al mondo della musica, comincia a sperimentare sulle prime tastiere elettroniche giocattolo dalla tenera età di 6 anni. Pochi anni più tardi, interessato alle tradizioni popolari lucane ed affascinato da tutti gli strumenti musicali che le caratterizzano, inizia lo studio della FISARMONICA DIATONICA. Attualmente, oltre all’attività di compositore, insegna fisarmonica diatonica/organetto, pianoforte e computer music presso l’Accademia Musicale Lucana di Potenza, è anche insegnante di educazione musicale per bambini in età pre-scolare e fonico residente nello studio di registrazione AML Recording Studio. Pierfrancesco Bini, pianista, nel 2020, a soli 17 anni, ha conseguito il diploma di vecchio ordinamento in pianoforte, presso  il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.

Interessato alla musica contemporanea e alla musica da camera si esibisce in duo violino e pianoforte con il violinista Carmine Marcello Rizzi e in trio flauto, pianoforte elettrico ed elettronica con il flautista Pietro Doronzo e il compositore ed esecutore elettroacustico Nicola Monopoli. Appassionato di musica pop, si interessa all'arrangiamento e produzione musicale che approfondisce frequentando workshop e corsi tra cui quello su Bitwig Studio tenuto dal Bitwig certified trainer Corrado Cocco. Nicola Monopoli, compositore,  ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Musica e Nuove Tecnologie col massimo dei voti, lode e menzione speciale, il Diploma Accademico di II livello in Musica Elettronica con il massimo dei voti e lode e il Diploma Ordinamentale di Composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha studiato con importanti compositori della scena musicale contemporanea ed elettroacustica tra cui Jonathan Cole, Michael Oliva, Riccardo Santoboni, Francesco Scagliola, Haris Kittos, Matteo Franceschini, Massimo Carlentini, Francesco Maria Paradiso, Michele Maiellari e Gilbert Nouno. È stato il primo compositore in assoluto a conseguire l'Artist Diploma in Composition presso il Royal College of Music di Londra supportato dal Clifton Parker Award e da una borsa di studio dell'associazione Giovani Artisti Italiani,

Progetto DE.MO/Movin'up (partner del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali). Attualmente insegna Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Una rassegna, dunque, che accompagnerà il pubblico per quattro magici week end, suggellata da partiture musicali eterogenee che rendono la Musica quell’ unicum insostituibile di cui non si può  fare a meno. 

Tutti gli spettacoli si svolgono presso l’Auditorium del GOS, in viale Marconi 41 a Barletta, con porta alle 19.00 e inizio alle ore 19.30. Biglietto posto unico 5€. Info prenotazioni al numero 3925107522. Si accede con mascherina Ffp2 (no Green Pass).
 


Redazione



musica







“Barletta, Il labirinto tra Italo calvino e Jorge Luis Borges”: a Barletta l'evento

Amministrative: ospite su Amica9 TV Michele Dibenedetto