venerdì 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedì, 7  luglio 2022



08:00:00
“Management delle comunità scolastiche”: il progetto di ricerca di Giuseppe Lagrasta
L'analisi organizzativa del mondo scolastico ha consentito all'autore di riesaminare il termine organizzativo di "extrascuola"



Il progetto di ricerca costruito da Giuseppe Lagrasta nella sua ultima opera “Management delle comunità scolastiche”, Anicia, Roma 2022, scaturisce da una indagine metodologica che prospetta la possibilità di costruire nodi - ponte, spazi riflessivi di incontro tra l'organizzazione sistemica del mondo della scuola e il sistema dell'extrascuola in modo reticolare e inter - organizzativo. L'analisi organizzativa del mondo scolastico ha consentito all'autore di riesaminare il termine organizzativo di "extrascuola" rivisitandolo attraverso una visione di reti inter - organizzative e inter - istituzionali.

"Una nuova prospettiva e configurazione di fluidità reticolare - secondo Lagrasta - favorisce il rinforzo del progetto di una comunità educativa e scolastica alla luce di un ampliamento continuo del sistema inter - istituzionale. L'indagine, quindi, entra nell’analisi innovativa e trasformativa e per il mondo della scuola una nuova mission e una nuova vision della scuola come comunità educativa a legami fluidi e liquidi e in cui si ritrovano gli elementi fondamentali dell'innovazione e della sperimentazione metodologico - didattica. L’analisi ha fatto emergere elementi innovativi tesi a rafforzare i legami fluidi tra il mondo della scuola e le reti inter - istituzionali riconoscendo alla progettazione inter - organizzativa un valore aggiunto ai fini del miglioramento della qualità dell'offerta formativa territoriale.

La relazione inter- organizzativa che si stabilisce tra i due mondi della formazione è stata sempre fluida, a legami laschi, a reti liquide; spesso però tale organizzazione non ha potuto supportare appieno i livelli di complessità emergenti nella condivisione progettuale delle reti sistemiche e quindi, l'extrascuola, non è riuscita  a realizzare in modo costante, i  protocolli progettuali a causa di criticità che si dibattevano tra priorità e fragilità sistemiche".

"Il modello di management delle comunità scolastiche che si propone  - afferma Giuseppe Lagrasta – si attua attraverso l’implementazione di buone pratiche inter - organizzative tra il mondo della scuola e il piano dell'offerta formativa inter - istituzionale territoriale.

Il metodo consiste, in primo luogo, nella progettazione e promozione di reti interculturali e inter – organizzative, che attraverso una cabina di regia, possano resistere agli urti della complessità reticolare e della complessità inter - istituzionale. In secondo luogo, il metodo reticolare, con la sua struttura circolare, aperta e fluida, favorisce, nelle comunità scolastiche l’assetto dei ruoli e dei compiti inter - istituzionali che la strutturazione progettuale richiede, fortificando, altresì, la coerenza e consistenza delle reti inter - organizzative".

"Difatti le stesse reti - sottolinea l’autore -  sono sostenute da plurime competenze inter - istituzionali che, a loro volta, valorizzano le leve competitive dei professionisti dell'educazione e della formazione. La comunità scolastica, - conclude Giuseppe Lagrasta - è stata rivisitata alla luce di una progettualità reticolare, funzionale alla fusione delle energie finanziarie e professionali operanti nelle istituzioni reticolari.


 
 


Domenico Sguera



libro giuseppe-lagrasta







"Storie, Libri e Cucina in Piazza Marina": si chiude la rassegna letteraria

Addio a Gabriele Lionetti: fu sindaco di Barletta. Oggi i funerali