A Barletta, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Croce, presso la Basilica Parrocchia del Sepolcro, in collaborazione dell’Arciconfraternita del Sacro Legno della Croce, le celebrazioni dei Solenni festeggiamenti in onore dell’Insigne Reliquia del Santo Legno della Croce, Compatrona della Città di Barletta, saranno distribuite secondo il seguente programma attorno al tema «“Bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” (Gv 3, 14b-15)».
«Carissimi – scrive il parroco don Mauro Dibenedetto ai parrocchiani - la liturgia, facendoci celebrare la festa dell’Esaltazione della Croce, ci svela il volto più autentico del mistero che questo giorno solenne ci fa vivere. Sulla croce il “Figlio dell’uomo” è stato innalzato attraversando il dolore e la morte, dando così alla croce un nuovo valore: da strumento di morte a segno di salvezza. Insieme al Cristo crocifisso anche noi veniamo innalzati verso “le altezze”. La vita ci chiede di passare dalla croce, insegnandoci che non è il dolore a rendere buona agli occhi di Dio la nostra vita bensì il modo con cui lo attraversiamo, in comunione con la vita del Figlio che ci ha amati sino alla fine. Con questi sentimenti di fede viviamo la nostra festa. Vi aspetto!»
DOMENICA 11 SETTEMBRE - XXIV del Tempo Ordinario
LUNEDÌ 12 SETTEMBRE
MARTEDÌ 13 SETTEMBRE
MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE - Festa dell’Esaltazione della Croce
Croce, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, dell’O.E.S.S.G., del
Terz’Ordine, delle Confraternite e dei Ministri straordinari dell’Eucaristia.
Interverranno il Sig. Sindaco e le Autorità Civili e Militari.
Itinerario: Basilica Santo Sepolcro, Corso Garibaldi, Via Baccarini, Piazza Aldo Moro, Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele, Basilica Santo Sepolcro.
Al termine della processione, solenne benedizione con l’Insigne Reliquia.
Solenni festeggiamenti in onore dell’Insigne Reliquia del Santo Legno della Croce, Compatrona della Città di Barletta