domenica 24 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 11  novembre 2022



13:13:00
Emissioni auto Euro 7, ecco le nuove regole per i mezzi di trasporto
La Commissione Europea ha presentato la proposta Euro7 per la riduzione delle emissioni inquinanti



Dal 1 luglio 2025 auto e furgoni e dal 1 luglio 2027 camion e bus dovranno rispettare le regole sulle emissioni inquinanti Euro 7.

La Commissione Europea, infatti, ha presentato la proposta Euro7 per la riduzione delle emissioni inquinanti generate dai nuovi veicoli per trasporto su strada di persone e merci.

La proposta, per la definizione degli standard Euro7, sostituisce e semplifica le regole sulle emissioni Euro6 per i veicoli a benzina, disel, elettrico, full Cell e combustibili alternativi.
Attraverso dei sensori interni al veicolo, saranno  migliorate le emissioni dei tubi di scappamento, dei freni e dei pneumatici.

In particolare, Euro7, ridurrà le emissioni totali di NOx (monossido di azoto e biossido. di azoto) di auto e furgoni del 35% e del 56% di autobus e camion.

Nel contempo, le particelle provenienti dallo scarico saranno ridotte del 13% per auto e furgoni e del 39% per autobus e camion.

Del 27% sarà la riduzione delle particelle provenienti dai freni. La proposta della Commissione passerà ora al Parlamento Europeo ed al Consiglio per l'approvazione finale e la successiva adozione da  parte dei Paesi membri.

La proposta Euro7, ha già generato delle forti critiche da parte dell' ACEA, l'associazione europea di costruttori di automobili, secondo cui: " i benefici ambientali sono molto limitati, mentre aumentano di molto il costo dei veicoli ".


Cataldo Colamartino



camion auto







Inflazione, Coldiretti Puglia: "11,3% dei pensionati non arriva a 500 euro"

A Barletta controlli serrati nei luoghi della città segnalati dai cittadini