Sono proseguiti ieri pomeriggio nella Commissione di studio e d’inchiesta dei fenomeni di criminalità organizzata, presieduta dal consigliere regionale Renato Perrini, gli incontri con i rappresentati del mondo produttivo pugliese.
Dopo aver ascoltato le richieste di aiuto di imprenditori, commercianti e agricoltori del Salento (Brindisi, Lecce e Taranto), oggi è stata la volta di Confagricoltura Bari, Bat e Foggia (presidente Bari e Del Core), Confindustria Foggia (presidente Chierici) e Bari-Bat (vicepresidente Bari e presidente Bat, Cassetta) e Confcommercio Bari e Bat (vicepresidente D’Ingeo).
Tutti hanno espresso parole di compiacimento per l’attenzione che la Commissione regionale ha rivolto all’ascolto delle problematiche relative alla sicurezzasottolineando però la particolarmente preoccupazione per l’escalation della criminalità, anche di piccolo calibro, che con la pandemia ha cercato guadagni facili. Sul piano pratico hanno poi evidenziato che mettere a sistema telecamere pubbliche e private può essere un modo per prevenire i reati e per questo hanno chiesto un aiuto, anche economico alla Commissione per avviare la telesorveglianza.
|