È tempo di bilanci per il Gruppo sportivo Avis Barletta, e il direttivo parla di una stagione che ha superato tutte le aspettative. Si parte dall’evento principe dell’atletica leggera nel 2022: i Campionati Mondiali di Eugene.
"Il nostro gruppo sportivo - spiega Veronica Inglese, campionessa di atletica - è stato rappresentato da ben tre atleti, numeri incredibili per una società civile. Thiago Braz nel salto con l’asta, già oro olimpico a Rio 2016 ed argento a Tokyo 2020, Lapo Bianciardi nella staffetta 4x400m e Maru Peter nei 5.000m. Tante sono state le presenze in Diamond League, il circuito più importante e prestigioso dell’atletica mondiale. Da Parigi a Oslo, da Bruxelles a Stoccolma passando per Zurigo. Infine ai Campionati Europei di Monaco 2022, Lapo Bianciardi nella staffetta 4x400 e Jose Bencosme nei 400hs, che per pochissimi centesimi non centra la qualificazione alla finale.
Ai Giochi del Mediterraneo U23 merita sicuramente menzione il prestigioso secondo posto di Zohair Hadar negli 800m, autore di una stagione favolosa. E non solo... Josè Bencosme è vice Campione Italiano Assoluto nei 400m ad ostacoli, Zohair Hadar è Campione Italiano U23 negli 800m e Davide Lorusso è medaglia di bronzo nel Decathlon U23. Non solo titoli individuali, anche a livello di squadra il G.S. Avis Barletta è stato la rivelazione del 2022. Prima squadra Pugliese nella storia a partecipare al campionato di Serie A Oro, guadagnando sul campo, con un meraviglioso 6° posto alla prima apparizione, la permanenza nella massima competizione nazionale a squadre.
L’obiettivo per il 2023 è sicuramente migliorarsi da un punto di vista sportivo ma soprattutto continuare a dare sostegno al movimento atletica leggera, a 360 gradi nel Sud Italia, provando a far emergere nuovi talenti che possano regalare a grandi emozioni a tutti gli amanti di questo sport. A breve, inoltre, sarà lanciato un nuovo progetto con un grandissimo nome del territorio.
Crediamo da sempre nelle sinergie, nel lavoro di squadra e nella collaborazione, i nostri successi ne sono il frutto, ed è per questo che siamo pronti ad aprire le porte a nuovi Partner che, come noi, credono fortemente nei valori dello sport."