venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 19  giugno 2018



14:56:00
'Festa della Musica' a Canne della Battaglia
L'evento è rituale ogni 21 giugno



Istituita in Francia nel 1982, la Festa Europea della Musica si celebra ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire, la Festa della Musica, una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porterà la musica in ogni luogo, ogni tipo di musica, ogni tipo di luogo, parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura. Saranno coinvolti enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università, solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica. Dal Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, i beni culturali italiani che il Mibact metterà a disposizione, la musica può essere elemento connettivo, aggregante, attrattivo.

Il Polo Museale della Puglia aderisce all’iniziativa attraverso l’organizzazione di manifestazioni nei luoghi della cultura a esso afferenti, offrendo una giornata ricca di eventi musicali. A Canne della Battaglia si terrà un interessante programma di iniziative, alle ore 17 una visita guidata all’Antiquarium ed al Parco Archeologico (con prenotazione obbligatoria), alle ore 18 il dr. Renato Russo ricorderà, in qualità di testimone diretto, i fatti, gli antefatti ed i retroscena che portarono alla istituzione dell’Antiquarium, importante presidio per la conservazione ed esposizione delle testimonianze archeologiche individuate con le diverse
campagne di scavo e presupposto fondamentale per la valorizzazione del sito archeologico.

L’Antiquarium, con la sua esposizione di reperti, pannelli e plastici ricostruttivi della storica battaglia, fu inaugurato esattamente 60 anni or sono, il 21 aprile del 1958 dall’allora ministro della Pubblica Istruzione on. Aldo Moro. Alle ore 20 si terrà il concerto dei RADICANTO, un gruppo musicale italiano, il cui nome prende
vita dall'idea di unire le radici popolari e il canto. La loro musica è una miscela di folk e canzone d'autore, con una ricerca diretta alla rilettura del tessuto vivo della canzone popolare pugliese e meridionale. Presenteranno brani tratti dall’album Memorie di sale, canzoni che raccontano della gente di mare, del rapporto con il mare e del suo essere memoria e via di fuga, abbandono e approdo.  Attività realizzate in collaborazione con il Comune di Barletta e Teatro Pubblico Pugliese.

L’iniziativa rientra tra le attività promosse dal TPP in collaborazione con Regione Puglia, Polo Museale e Comune di Barletta ed è sostenuta a valere sul FONDO SPECIALE PER CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE L.R. 40/2016 – ARTICOLO 15 COMMA 3 – INTERVENTO “VALORIZZAZIONE E DIVULGAZIONE DEI LUOGHI E DELLA STORIA RELATIVI ALLA BATTAGLIA DI CANNE”.


Francesco Zagaria



Barletta canne-della-battaglia festa-della-musica







#Similitudo per la Giornata mondiale del rifugiato

Legalità negli appalti pubblici, a Trani protocollo con i sindacati