Attualita
domenica, 2 aprile 2023
10:59:00
“Ce Que Je Sui”: a Barletta l'incontro con l'autrice del libro
Si tratta di una iniziativa dei Presidi del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale LettidiPiacere
Il Presidio del Libro di Barletta e l’Associazione Culturale LettidiPiacere presentano
“Ce Que Je Sui” (Florestano Edizioni) Mistica ed Etica Rosacrociana nella vita e nelle opere di Erik Satie dell'autrice Teresa Caricola. L’evento, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, è in programma martedì 4 aprile 2023 AStare in via Geremia Di Scanno 32 a Barletta.
Si tratta di una iniziativa dei Presidi del Libro in collaborazione con l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali #WEAREINPUGLIA
“Ce Que Je Sui”
Molta della produzione di Erik Satie, inequivocabilmente ispirata all’esoterismo, è portatrice di segretezza, cela una sua Verità, custodisce un messaggio a cui non tutti, per volere dello stesso compositore, possono accedere. La musica di Satie, a lungo ritenuta bizzarra, banale e senza rilevanza, è contrariamente espressione della forma divina, arte colma di significati elevatissimi, manifestazione della cabala, esempio di cristallina bellezza, e l’esistenza di Erik Satie modello vivo di cammino Rosacrociano.
Teresa Caricola, nata a Milano nel 1980 ma pugliese per origini e scelta, è pianista e mezzosoprano attualmente con la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, ma anche studiosa di musicologia. Ha dedicato la sua vita all’attività artistica e all’analisi musicale, approdando solo ora come scrittrice nel mondo della saggistica con “Ce Que Je Sui – Mistica ed Etica Rosacrociana nella vita e nelle opere di Erik Satie“
Redazione