Attualita
lunedė, 26 giugno 2023
11:57:00
Spiagge, arte e cibo: la Puglia si conferma tra le mete più amate per l'estate
Assegnate anche nove targhe per le località che hanno attuato le migliori pratiche di gestione del mare
Dal primo luglio al trentuno agosto è fissato il periodo della stagione estiva. La Puglia, con il suo mare, il clima, masserie, agriturismi, castelli, arte, storia, cultura, cibo e vino si dimostra ancora una volta territorio attrattivo per turisti italiani e stranieri. Da quest'anno un motivo in più. Fra le tante classifiche stilate, una premia la Puglia per il suo mare. Legambiente e Touring Club Italiano, hanno assegnato le Vele Blu per il "mare più bello" .
Massimo riconoscimento sono le "5 Vele Blu" per le città che hannoa saputo coniugare territori e luoghi di eccellenza con coraggio e strategie innovative di sviluppo sostenibile. Tra i 400 comuni costieri solo 21 hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle 5 Vele Blu. In vetta alla classifica la Regione Sardegna con 7 località a 5 Vele, tra cui la prima in assoluto nazionale, Baunel.
La Toscana si conferma seconda con 4 località. Terza posizione per la Puglia, che può vantare anche la località di Nardò come seconda assoluta nazionale dopo Baunel. In Puglia 5 bandiere blù per la già citata Nardò e Porto Cesareo che confermano l'ambito traguardo dello scorso anno e la new entry Vieste. Assegnate anche nove targhe per le località che hanno attuato le migliori pratiche di gestione del mare; tra queste un premio speciale alla città di Lecce per il master plan di rigenerazione delle marine.
Per concludere uno sguardo alle località marine della sesta Provincia Pugliese: Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trani tutte con 3 Vele Blù.
Cataldo Colamartino