Attualita
giovedė, 10 agosto 2023
08:28:00
"Puglia meta attrattiva con la strategia #mareAsinistra": consigliere regionale Tupputi
"Buone notizie anche per i Contratti di Programma"
"La Puglia non sarà più un luogo da dover lasciare per potersi realizzare e affermare professionalmente, in Puglia non solo si potrà scegliere di restare, ma la nostra regione diventerà luogo attrattivo di talenti e investimenti dall’estero." A scriverlo Giuseppe Tupputi, consigliere regionale Con Emiliano.
"È questo l’obiettivo di #mareAsinistra, una strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia. Stamani la giunta regionale ha approvato il documento preliminare di tale provvedimento che metterà in moto, a partire dalla fine di questo mese, un processo partecipativo per mettere su una sorta di piattaforma strategica, con il contributo dei cittadini, organizzando incontri pubblici e attività in ogni territorio e angolo della nostra regione e anche fuori dalla Puglia. È così che il governo pugliese, con questo progetto proposto dall’assessore regionale Alessandro Delli Noci, intende avviare la nuova programmazione regionale e creare le condizioni perché in tanti possano fare il percorso inverso, ritrovandosi, appunto, col mare a sinistra, diversamente da come era stato andando via, verso nord. La Puglia, dunque, ma anche il Mezzogiorno, come luogo in cui vale la pena restare, tornare e venire a investire sui propri talenti, mettendo insieme istituzioni, soggetti pubblici e privati per ideare progetti e individuare risorse e strumenti per realizzarli e pubblicizzarli.
Buone notizie anche per i Contratti di Programma, visto che a brevissimo, a fine estate, saranno pubblicati i bandi del "Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027", per il sostegno, con contributi a fondo perduto, a imprese e start up, nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita".
Nell’ambito delle stesse misure ci sono: i PIA, Piani integrati di agevolazione, per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese (PMI); I Mini PIA, per la concessione di agevolazioni alle micro e piccole imprese per attività di innovazione tecnologica e industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, oltre allo sviluppo e qualificazione delle competenze al fine di rafforzare la competitività del sistema economico regionale, sviluppandone le specializzazioni produttive; i PIA Turismo, per la concessione di agevolazioni alle grandi imprese e PMI con l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere per lo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del territorio; e infine i Mini PIA Turismo, per la concessione di agevolazioni negli stessi ambiti ma alle grandi imprese e alle PMI.
È una estate di grande attività, questa, per la Puglia e per il governo regionale. Non ci fermiamo, sempre al lavoro per lo sviluppo e la crescita della nostra regione, per farne sempre più una meta attrattiva."
Redazione