Attualita
martedì, 3 ottobre 2023
10:29:00
“In Puglia inaccettabili lunghe liste d'attesa per oncologici": la nota di Romito
"La normativa regionale obbliga a stilare agende dedicate a quei pazienti che non devono rivolgersi ai cup"
“Apprendiamo dalla stampa che in Puglia pazienti affetti da patologie neoplastiche, malattie croniche o rare, per effettuare visite di controllo, seguire trattamenti terapeutici, percorsi di follow up, accertamenti diagnostici sono costretti a prenotare visite ai rispettivi Cup,con liste d’attesa infinite; non è tollerabile”. Lo afferma Fabio Romito, consigliere regionale della Lega, in merito alle recenti notizie di stampa secondo cui pazienti affetti da malattie gravi sarebbero costretti ad attendere tempi lunghi per visite specialistiche o prestazioni ambulatoriali.
“Ci sono leggi nazionali e regionali che stabiliscono che la prenotazione di esami o visite specialistiche sia eseguita dallo specialista tramite agende dedicate. Quindi, uno specialista visita un paziente già noto al sistema sanitario regionale perché affetto da patologie neoplastiche o croniche – spiega Romito - il paziente prenota visite attraverso agende speciali dedicate a questa categoria mentre gli altri pazienti seguono la normale trafila dei Cup.
Questo non accade e i malati di cancro si vedono costretti a mettersi in fila ai Cup. Tutto questo spinge inevitabilmente i pazienti a rivolgersi al privato”. Romito conclude: “invito i cittadini pugliesi a segnalare in qualunque modo, sulla mia pagina facebook o sulla mail istituzionale, eventuali disfunzioni o non ottemperanze del dettato legislativo regionale”.
Redazione