Sensibilizzare i bambini al valore formativo dello sport che, se inserito all’interno di una cultura pedagogico-sportiva, diventa portatore di uno straordinario potenziale educativo. È l’obiettivo della giornata dedicata ai bambini in programma domani, sabato 14 settembre a Barletta.
L’evento, dal titolo “Gioco Sport”, si terrà alle15 al PalaDisfida “Mario Borgia” di Barletta e vedrà percorsi ad ostacoli, tecniche al sacco euna serie di attività sportive dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni volte ad avvicinare i piccoli allo sport.
«Crediamo che questa giornata formativa e di preparazione allo sport sia una chance per inculcare i valori cardini dello sport a tutti i bambini” spiega Francesco Curci, direttore tecnico di Pro Kombat, associazione sportiva dilettantistica di arti marziali, e promotore dell’iniziativa. “Gioco Sport e i suoi giochi ludici sono sviluppati anche per contrastare la pigrizia dello stare a casa e per poter scoprire il piacere dell’attività fisica con gli altri».
Praticare lo sport giocando è un’esperienza motoria-formativa che abbraccia i valori dello sport, come il fair play, l’educazione, il rispetto e la lealtà, ma anche opportunità per sensibilizzare bambini e famiglie sull’importanza dei benefici dell’attività sportiva, contrastando uno stile di vita sedentario e asociale.
L’evento sportivo è finanziato dalla Regione Puglia e dall’assessorato allo Sport grazie al bando “Eventi sportivi” e patrocinato dal Comune di Barletta.
L’ingresso è gratuito per bambini, famiglie e interessati.