Attualita
mercoledė, 13 dicembre 2023
16:30:00
A Barletta un dipinto in onore di Santa Lucia
L'ideatrice la pittrice barlettana Antonella Palmitessa
Posta sulla facciata laterale della Chiesa di Santa Lucia a Barletta, e tanto voluta da don Vito e dai parrocchiani, la rappresentazione della omonima Santa è stata dipinta su un tessuto alto 3 metri, dalla pittrice barlettana Antonella Palmitessa che ha voluto omaggiare la Santa della luce in occasione della celebrazione della festa che cade ogni anno il 13 dicembre.
Santa Lucia, il cui nome deriva da “Lux” ossia luce, protettrice degli occhi e della vista, è rappresentata con la sua veste rossa, colore del sangue del suo martirio, coperta da un mantello bianco, colore della purezza, con ricami d'oro.
I segni che accompagnano la statua di Santa Lucia sono la palma che indica il martirio, il giglio la sua verginità e gli occhi su un vassoio che rappresentano il significato della sua vita e del suo nome. La leggenda narra che un giovane, invaghito di lei, al quale era promessa sposa, abbia chiesto i suoi occhi, la martire glieli donò, ma rifiutò di sposarlo. Ne rimase cieca, ma per miracolo riacquisì la vista; purtroppo, il destino le fu beffardo e venne uccisa con una coltellata al cuore.
Redazione