giovedė 21 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 25  luglio 2018



11:57:00
SICUR.A.L.A., ecco i nuovi corsi di formazione
Si formano i nuovi addetti controllo locali, stewart di stadio e addetti del settore fitosanitario



In occasione dei venti anni di attività di consulenza alle imprese nell’ambito della sicurezza sul lavoro, della sicurezza alimentare e della sicurezza ambientale, sabato 28 luglio alle ore 19, in Via Luigi Romanelli 21-31 a Barletta (zona 167), SICUR.A.L.A. si appresta ad aprire le porte di una nuova scommessa imprenditoriale e cioè una nuova sede pronta ad accogliere coloro i quali intendano accrescere le proprie competenze investendo in formazione. Da qui il loro nuovo slogan dal titolo: “CHI NON SI FORMA E’ PERDUTO”. Già, perché la nuova sede di SICUR.A.L.A. è dotata di quattro nuove aule di formazione Accreditate dalla Regione Puglia, che saranno utilizzate esattamente per formare quanti non riescono a trovare sbocco nel mercato del lavoro. Saranno trattati gli argomenti più importanti, dall’informatica di base a quella più avanzata; dalla cucina alla pasticceria fino a passare al barman free style; e ancora, l’inglese di base, intermedio e avanzato.

Le aule sono tutte confortevoli, ben arredate, dotate delle più avanzate tecnologie e vantano anche della collaborazione di un team di docenti di alto profilo professionale. Infatti, nei mesi scorsi, si sono avvicendati sulla cattedra dell’originaria sede, già accreditata dalla stessa Regione Puglia da gennaio 2015, nomi di grandi professionisti del settore alimentare, operatori socio sanitari, medici, infermieri e psicologi di grande esperienza, esperti di marketing e comunicazione e docenti di madre lingua inglese.

Sono state le innumerevoli attestazioni di stima ricevute dai corsisti frequentanti i vari corsi conclusi in diverse città pugliesi tra cui Cerignola, Molfetta e Casarano per conto della Regione Puglia in questi tre anni di attività formativa a livello istituzionale, che hanno spinto SICUR.A.L.A. ad investire ulteriori energie nell’ambito della formazione finanziata e auto finanziata. Un percorso che ha visto SICUR.A.L.A. offrire opportunità lavorative per oltre cinquanta tra docenti, tutor d’aula, addetti alla segreteria da un lato e per diverse decine di corsisti da un lato che finalmente hanno trovato uno sbocco occupazionale grazie all’accrescimento delle competenze di coloro i quali si trovavano in stato di disoccupazione, inoccupazione e cassintegrazione. A tagliare il nastro della nuova realtà imprenditoriale la padrona di casa, la dottoressa Mariangela Spinazzola - specializzata presso l’Università degli Studi di Bari in “Scienze delle Professioni
Sanitarie nella Prevenzione” – e il suo socio, nonché coniuge, dottor Michele Dibenedetto.

Ovviamente, sono invitate a partecipare le istituzioni cittadine e regionali. In pentola bollono diversi progetti tant’è vero che a brevissimo si partirà con corsi auto finanziati di “ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO NEI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO” (ex buttafuori), “STEWARD di STADIO”, “ADDETTO ALL’UTILIZZO/VENDITA/ACQUISTO DI PRODOTTI FITOSANITARI”.

Mentre per i corsi finanziati dalla Regione Puglia, per i quali è prevista anche una indennità di frequenza oraria, si dovrà attendere la fine di settembre. E’ di pochi giorni fa, infatti, l’uscita dell’Avviso Pubblico Regionale “MiFormoeLavoro” dove l’importante novità di quest’anno sta appunto nella collocazione dei vari corsisti nel mondo del lavoro da parte degli stessi Enti di Formazione.


Michele Porcelluzzi



Barletta regione-puglia formazione sicurala corsi gratuiti michele-dibenedetto mariangela-spinazzola sicurezza-sul-lavoro figure-professionali addetto stewart stadio fitosanitari locali-pubblici







Emiliano incontra due giovani ballerini di Barletta

'Inquinata' a Barletta la spiaggia a sinistra del porto sulla litoranea di Ponente 'Mennea'