Mercoledì 1 agosto 2018, a Barletta, nella Parrocchia di San Benedetto, Don Francesco Scommegna renderà il suo grazie per l’XI anniversario di ordinazione sacerdotale avvenuta il 1 agosto 2007. Alla 20.00 il sacerdote presiederà la celebrazione eucaristica cui seguirà, in coincidenza con il Perdono di Assisi, l’adorazione eucaristica notturna fino alle 7.00 di giovedì 2 agosto. Durante l’adorazione eucaristica, dalle ore 21.30 alle 23.30, sarò possibile confessarsi per poi lucrare l’indulgenza plenaria.
SCHEDA
Don Francesco Scommegna
è nato a Barletta il 1 agosto 1961 ed è stato ordinato presbitero il 1 agosto 2007. Attualmente è Vicario episcopale nella Parrocchia San Benedetto
Il Perdono di Assisi
In una notte di luglio del 1216, mentre Francesco d’Assisi era in preghiera nella chiesa della Porziuncola, ebbe una visione di Gesù e della Madonna circondati da una schiera di Angeli. Gli fu chiesto quale grazia desiderasse, avendo egli tanto pregato per i peccatori. Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa. La richiesta, con l’intercessione della Madonna, fu esaudita a patto che egli si rivolgesse al papa, come vicario di Cristo in terra, per richiedere l’istituzione di tale indulgenza. Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza fu estesa prima a tutte le chiese francescane e successivamente a tutte le chiese parrocchiali.