L'11 e 12 agosto 2018 Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d'Italia per pregare insieme in vista del Sinodo sui Giovani del prossimo ottobre. Alla due giorni di preghiera e riflessione parteciperà un folta delegazione diocesana che venerdì 3 luglio 2018, a Trani, nella Cripta di S. Nicola della Cattedrale, alle ore 20.00, si incontrerà con S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, alla guida del gruppo nella giornate romane.
“Mancano meno di tre mesi – spiega Don Claudio Maino, Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile - all’inizio del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani. Come preparazione a questo evento unico per la Chiesa, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile ha pensato ad un grande incontro dei giovani italiani con il Papa.
“Per mille strade … siamo qui”. Questo è il titolo dell’evento che vedrà coinvolti giovani da tutta Italia. La nostra diocesi sarà ben rappresentata da 148 pellegrini: compresi 10 sacerdoti, una religiosa e naturalmente il nostro Arcivescovo Leonardo!
Come PG diocesana vogliamo dare l’opportunità ai ragazzi di vivere qualcosa di più di una semplice ‘gita a Roma’. Vogliamo che la partecipazione possa tramutarsi in possibilità di incontro: con Gesù, tra di noi… come Chiesa. E per questo vogliamo viverlo come esperienza diocesana. Ci siamo quindi incontrati con i pellegrini lo scorso 20 luglio per “entrare” meglio in questo grande evento e nelle sue tematiche.
Ci incontreremo ancora, con il nostro Arcivescovo, il 3 agosto presso la cripta di San Nicola il Pellegrino per vivere assieme un momento di preghiera che ci accompagnerà alla partenza prevista per l’11 agosto”.