Fu acclamato subito santo e il suo corpo fu adagiato presso l'altare maggiore della cattedrale di Canne.
Già da un documento del 1192 risulta a Canne una località detta Locus Sancti Rogerii: si tratta, con molta probabilità del luogo in cui è sita una fonte (ancora oggi esistente) fatta scaturire in un duro momento di siccità - secondo la tradizione locale - da san Ruggero, che percosse la roccia con il bastone pastorale.
A motivo della repentina decadenza di Canne, il popolo e il vescovo si rifugiarono nella vicina Barletta. Anche le venerate spoglie di san Ruggero furono traslate a Barletta il giorno 27 aprile 1276, dapprima nella cattedrale di Santa Maria Maggiore e più tardi presso la chiesa del monastero delle benedettine celestine di Santo Stefano (che poi si chiamerà "di San Ruggero").
Le reliquie, dapprima custodite sotto l'altare maggiore della chiesa monastica, furono collocate in una nuova urna d'argento fatta realizzare nel 1929. Nel 1996 fu eseguita la ricognizione canonica sulle reliquie; esse poi, unitamente al cranio (precedentemente conservato nel busto-reliquiario), furono disposte in una più ampia e confortevole teca, che trova la sua collocazione attuale sotto la nuova mensa della chiesa.
Il primo documento che attesta la fama di santità di Ruggero è da una pergamena del 1327 recante il sigillo del vescovo cannese Pascalis: esso riproduce l'immagine di san Ruggero (con la scritta S.TUS ROG.US) con il capo circondato da una aureola.
La sua memoria liturgica cade il 30 dicembre, così come riportato dal Martirologio Romano.
· ORE 07.00, Santa Messa;
· ORE 19.00, Pellegrinaggio Parrocchia San Paolo; Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco Don Ruggiero Caporusso.
GIOVEDI' 28 DICEMBRE
· ORE 07.00, Santa Messa;· ORE 19.00, Pellegrinaggio Parrocchia San Benedetto; Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco Don Francesco Fruscio.
VENERDI' 29 DICEMBRE
· ORE 07.00, Santa Messa;· ORE 19.0,0 Pellegrinaggio Parrocchia SS. Crocifisso; Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco Mons. Giuseppe Paolillo.
· ORE 21.00, Ufficio delle Letture partecipata dal Capitolo Cattedrale e dalla Comunità monastica benedettina di San Ruggero; presiede la Liturgia l'Arciprete Mons. Angelo Dipasquale,
SABATO 30 DICEMBRE
- SOLENNITA' DI SAN RUGGERO, VESCOVO Sante Messe
· Ore 07.00, Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano Can. Don Cosimo Fiorella;
· Ore 8. 30, Concelebrazione dei presbiteri di nome Ruggero;
· Ore 10.00, Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Pavone Amministratore Diocesano;
· Ore 11.15, Solenne Pontificale presieduto da S.E Cardinale FRANCESCO MONTERISI Arciprete emerito della Basilica Pontificia S. Paolo fuori le mura di Roma, con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Concattedrale, clero, religiosi, Autorità civili e militari.
· Ore 13.00, “La sua casa divenne un ospizio puro”, offerta pacco dono per i fratelli bisognosi;
· Ore 16.00 , Celebrazione Eucaristica della solennità di S. Ruggero presso il SANTUARIO PARROCCHIA SAN RUGGERO, CANNE DELLA BATTAGLIA; presiede il Parroco can. Don Giuseppe Tupputi
· Ore 17.30, Celebrazione Eucarisitca presieduta dal vicario parrocchia Buon Pastore can. Don Claudio Gorgoglione;
· Ore 19.00, Celebrazione Eucaristica presieduta dal rettore del seminario diocesano can Don Gaetano Corvasce con la partecipazione dei seminaristi;
· Ore 20.30, Solenne processione in onore del Santo Patrono presieduta da S.E. Cardinale Francesco Monterisi, del Rev.mo Capitolo Concattedrale, Clero, religiosi, terz'ordini, arciconfraternite, confraternite, oblati benedettini, Autorità Civili militari: Itinerario: Via Cialdini, Via Garibaldi, corso Garibaldi, Corso Vitt. Emanuele, Via Consalvo da Cordova, Piazza Plebiscito, Via Cialdini, Chiesa San Ruggero.
· Ore 22.00, Spettacolo pirotecnico - Spiaggia di ponente nei pressi del Lido Ginevra eseguito dalla ditta “PIROFANTASY - Barletta.