Attualita
mercoledė, 5 giugno 2024
17:45:00
Rossa e piena di polpa: mi presento, sono la ciliegia
Ecco l'oro rosso pugliese
Ecco l'oro rosso pugliese: la ciliegia. Uno dei frutti più amati. Ecco che tonda tonda si presenta. "Ci racconti di lei".
"Sono uno dei frutti più amati e con meno calorie. Contengo vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono inoltre una fonte da non sottovalutare di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo". Fonte preziosa di salute quindi. "Certamente - con oligoelementi importanti, con particolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto. Ho melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno e sono una fonte di antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a contrastare l’invecchiamento provocato dai radicali liberi".
"La Puglia è la maggior produttrice di ciliegie in Italia, detiene con le sue quasi 32 mila tonnellate, il 35% delle produzioni italiane e il 62% delle superfici investite pari a circa 19 mila ettari di terreno e un fatturato di circa 22 milioni di euro". Dove è la sua massima concentrazione? "La produzione di ciliegie risulta concentrata nella provincia di Bari, che da sola rappresenta il 96,4% della produzione regionale e il 39% del totale nazionale, con le sue 47 mila tonnellate; la provincia di Bari è la prima provincia italiana per produzione di ciliegie raccogliendo il 34% della produzione nazionale".
Redazione