venerdì 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledì, 19  giugno 2024



10:37:00 - AGGIORNAMENTO
Maturità 2024, ecco le foto delle tracce di italiano da Pirandello ai selfie
Oltre 36mila i maturandi pugliesi



Giuseppe Ungaretti è uno degli autori protagonisti dell’analisi del testo della prima prova della Maturità 2024, il brano scelto dal Ministero è “Pellegrinaggio”, inserito nella raccolta “Vita di un uomo”. Presente anche Luigi Pirandello come testo da analizzare: in particolare un passaggio del romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”.

Le prime due tracce per la proposta A ovvero quella di letteratura non hanno deluso gli studenti. I due autori scelti dal ministero erano tra quelli attesi tanto da finire nel toto tema. Per la tipologia B è un testo, “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso scritto nel 1998 che invita a pensare alla “guerra fredda”. Altra traccia per la “B” è un pezzo tratto da Maria Agostina Cabiddu nella rivista italiana dei costituzionalisti che punta gli occhi sulla coscienza della funzione civile del patrimonio artistico e sul tema della bellezza: una proposta molto abbordabile per i ragazzi.

La “B3” che riguarda l’arte propone le parole di Nicoletta Polla Marriot in “Scoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione”. Questo libro è un viaggio, un percorso ricco di pause e di fermate, che parte da una semplice convinzione: tacere è un’arte, con delle regole che si possono apprendere, trasmettere ed esercitare.

Per i temi d’attualità è spuntata invece Rita Levi Montalcini, premio Nobel, con un testo sull’imperfezione: è un’autobiografia, un bilancio dell’operato di Rita Levi-Montalcini, dove ampio spazio viene dato alla scoperta dell’Ngf e alle ricerche che hanno portato la scienziata a ricevere il Premio Nobel per la Medicina. “L’imperfezione”, dice la Montalcini, “ha da sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso e quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello dell’uomo. Ritengo che l’imperfezione sia più consona alla natura umana che non la perfezione”. Infine non poteva manca una proposta sul digitale, sui selfie e sui blog dove si riflette sul cambiamento che ha subito la scrittura diaristica.

 



Redazione



maturità







Kick boxing, la Bat conquista 7 ori ai campionati Italiani

Andria, alla vigilia della maturità gli studenti intonano Notte prima degli esami