Attualita
giovedė, 30 agosto 2018
19:34:00
Mese della Memoria: le dichiarazioni del Sindaco
"Noi abbiamo l'obbligo di difendere la democrazia nel ricordo della resistenza"
“I fatti del settembre 1943 vanno ricordati e va ringraziata e onorata la memoria del colonnello Francesco Grasso per avere difeso la città.
La Resistenza è il punto di partenza della nostra democrazia, che va difesa comunque e sempre. Non ci si può cullare all’idea che la democrazia si autotuteli. La democrazia va sostenuta e difesa ogni giorno.
A margine mi preme sottolineare un pensiero sul governo che è attualmente in carica, perché non credo abbia proprio tutte le caratteristiche e le connotazioni di una democrazia matura, prova ne è, fra le altre cose, quello che sta accadendo in Italia nei confronti dell’Europa.
Noi abbiamo l’obbligo, come comunità e come Amministrazione comunale, di difendere la democrazia nel ricordo della resistenza. E lo faremo in maniera puntuale con il programma degli eventi previsti per il prossimo settembre, perché più tempo trascorrerà da quel settembre 1943 e più forte e robusta dovrà essere la memoria della nostra comunità, insignita al merito civile e al valore militare”.
Michele Porcelluzzi