venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 18  settembre 2024



13:18:00
Discariche: la Regione Puglia stanzia 75 mln per la chiusura di siti contaminati
Il servizio di Amica9 TV



Via libera della Giunta regionale alla dotazione finanziaria di 75 milioni di euro per il finanziamento degli interventi volti alla dismissione degli impianti di discarica inseriti nella classificazione di siti a rischio per la salute umane e l'ambiente. È quanto contenuto nella delibera approvata dall’esecutivo regionale con la quale sono state destinate risorse, per l’attuazione di misure di prevenzione o messe in sicurezza di siti di discariche esistenti, volte ad impedire contaminazioni e danni ambientali, come sancito dal Testo Unico Ambientale.
“Con questo provvedimento – dichiara l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani - affrontiamo in maniera risolutiva e prioritaria l’annosa questione degli impianti di discarica di rifiuti, presenti sul nostro territorio, non ancora definitivamente dismessi perché considerati inadeguati secondo la normativa e che rappresentano un rischio concreto per l’ambiente, la salute umana, il paesaggio e il territorio. “A seguito di una ricognizione effettuata dalla nostra Sezione Ciclo Rifiuti e bonifiche dell’Assessorato all’Ambiente – prosegue l’assessora Triggiani -  anche con il supporto di ARPA, della Città metropolitana e delle Province, sono stati censiti i siti di discarica su cui intervenire, cui è stato associato anche un ordine e grado di priorità degli interventi da attuare, in ragione di requisiti tecnici, valutati a seguito di istruttoria da apposita Commissione tecnica. I risultati ottenuti hanno prodotto una graduatoria. Ma continueremo, come Regione, anche in un’ottica plurifondo, ad intervenire, comunque e nel breve periodo, su tutti i siti individuati, per sanarli e riqualificare i nostri territori”.
I siti individuati sono: 2 nella provincia di Taranto, 2 nella provincia di Brindisi, 5 nella provincia di Bari e 4 in quella di Foggia.
Le risorse verranno distribuite in vari esercizi finanziari: 5.000.000,00 € nel 2025, 18.750.000,00 nel 2026, stessa cifra nel 2027 18.750.000,00, a chiudere i 32.500.000,00; nell’esercizio finanziario 2028. 
 


Giuseppe Schiavone










Puglia: nubifragi nel Foggiano, muore vigile del Fuoco

Bisceglie Calcio: derby contro il Barletta per il passaggio del turno