venerdė 18 ottobre 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 17  ottobre 2024



09:31:00
Dal 17 al 19 ottobre 2024, a Trani, il Convegno pastorale diocesano
Il tema “Leggere il presente con occhi di pentecoste”



Dal 17 al 19 ottobre 2024, a Trani, in serata, si terrà il Convegno pastorale diocesano sul tema “Leggere il presente con occhi di pentecoste”.
Il Convegno è un appuntamento annuale di grande rilievo per la comunità ecclesiale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie sotto il profilo spirituale, pastorale ed organizzativo. Ordinariamente è posto all’inizio di ogni anno pastorale allo scopo di porre le premesse, individuare, e condividere le linee portanti del cammino da perseguire.
L’assise – momento propedeutico ad un altro percorso previsto nei mesi di novembre e dicembre che va sotto il nome di Percorso diocesano di formazione -  vedrà la partecipazione di sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, laici provenienti dalle sette città della diocesi (Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli). Finora le iscrizioni sono circa mille.
 
Il programma:
Giovedì 17 ottobre 2024, Parrocchia San Magno, ore 19.00-21.00
·        Incontro con la prof.ssa Assunta Steccanella, teologa pastoralista,  sul tema “Leggere la Parola di Dio e la storia presente: questione di  punti di vista”;
 
Venerdì 18 ottobre 2024, Parrocchia San Magno, ore 19.00-21.00
·        Gruppi di conversazione nello spirito
 
Sabato 19 ottobre 2024, Cattedrale ore 16.30
·        Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo nella Festa della Chiesa diocesana – Mandato a tutti gli operatori pastorali
 
Più volte mons. Leonardo D’Ascenzo nei mesi scorsi ed anche di recente ha messo in evidenza l’importanza del Convegno pastorale diocesano, a proposito del quale nel suo messaggio alla comunità diocesana in occasione della Giornata diocesana di “Avvenire” del 6 ottobre u.s., apparso nella pagina diocesana pubblicata sull’edizione del giorno, così si esprimeva: «Rivolgo innanzitutto l’invito - lo dico veramente a tutte e tutti - a partecipare al Convegno pastorale diocesano che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre, nonché agli incontri del Percorso diocesano di formazione, i cui dettagli sono  offerti  dai contributi qui pubblicati. Essi vogliono essere espressione ulteriore, dopo la fase della narrazione e di quella sapienziale (di riflessione su quanto ascoltato), del nostro cammino sinodale in comunione con le Chiese che sono in Italia. Ora ci aspetta la  fase profetica che deve condurci a scelte concrete in vista del bene maggiore di ciascuno, delle diverse realtà ecclesiali e dell’intera Chiesa diocesana. I due momenti citati – ma nel corso dell’anno ve ne saranno altri, come la preparazione a vivere il Giubileo della Speranza  -  vogliono essere il luogo privilegiato per il discernimento nella fase profetica, nei quali sarà data a tutti noi – Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie – la possibilità di offrire suggerimenti e indicazioni. Per questo vi chiedo di elevare al Signore la preghiera perché Egli, nel corso di questo cammino sinodale, voglia suggerirci quanto necessita al bene della nostra comunità! È l’obiettivo verso il quale siamo incamminati aiutati dall’esperienza della conversazione nello Spirito. È un’esperienza di conversione e di ascolto che abbiamo sperimentato, apprezzato e che desideriamo continui a caratterizzare il nostro camminare insieme».
 


Redazione










Psicologo di base in Puglia: "La modifica della legge farebbe slittare ancora di più la sua attuazione"

Orienteering, domani al via l'Orienteering Tisfida